Economia

Si può imparare il mercato degli investimenti?

È possibile apprendere il meccanismo degli investimenti iniziando a comprendere come funziona questo mondo in tutte le sue dinamiche? Prima di fornire una risposta può essere interessante una riflessione.

Fino a qualche anno fa la domanda non avrebbe neanche trovato ragione di esistere dato che il mondo degli investimenti era un qualcosa di circoscritto, quindi di rivolto esclusivamente agli operatori del settore. Chi voleva investire, il cittadino privato, si rivolgeva ad uno di questi, promotore finanziario o banca, che andava a fare da tramite.

Il ruolo del  privato era quello di controllo, per valutare il proprio livello di soddisfazione circa l’operato dell’intermediario scelto. Oggi non è più così ed il mondo degli investimenti è stato totalmente ribaltato: per questo, e torniamo in pieno alla questione di partenza, oggi può avere senso chiedersi in che modo un utente privato possa apprendere i meccanismi del trading e quindi del settore investimenti.

Si è utilizzata la parola trading non a caso: nasce tutto da qui. Il trading online è l’attitudine di investire utilizzando la rete. Un approccio popolare, inclusivo, rivolto a chiunque abbia una connessione internet che ha tagliato tempi e distanze per gli investimenti. Solo che il rischio è sempre quello che lo strumento vada a finire in mani sbagliate.

Ecco perché è di fondamentale importanza studiare ed apprendere il più possibile i meccanismi del trading online. Dovrebbe essere il punto di partenza di tutti i trader, scegliere un settore di riferimento (ad esempio, il mercato delle azioni) ed investire in modo consapevole. Oggi su internet si trovano tantissimi corsi di trading online che nascono per tentare di guidare l’utente in questo percorso non sempre facile.

In modo analitico, quello che si dovrebbe fare quando si decide di investire tramite il web dovrebbe essere aprire un conto demo (quindi non con soldi reali), iniziare a studiare e sperimentare per comprendere ciò che si sta facendo. Possibilmente trovare qualcuno da cui imparare (al riguardo, oggi si parla tanto anche di social trading, un approccio social grazie al quale si può entrare in contatto con altri investitori). E poi partecipare a corsi, seminari, lezioni online, webinar e quant’altro possa essere utile ad ampliare il proprio bagaglio di competenze.

Sì, puoi imparare a fare trading seguendo un corso, se si è pazienti e si ha voglia di capire che ci vorrà molto tempo; che i risultati non potranno arrivare da subito; che comunque, anche dopo aver acquisito nozioni, non è detto che quanto appreso sia utile per guadagnare da subito. Un mondo complesso in sostanza, che deve essere approcciato in modo graduale e senza lanciarsi a capofitto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio