Cronaca

Incendi in Sardegna, la Regione decreta lo stato d’emergenza

Le fiamme dall'Oristanese all'Ogliastra, Canadair in volo dalla Francia

La Giunta della Regione Sardegna ha decretato lo stato d’emergenza, propedeutico alla richiesta di stato di calamità da parte del governo, per gli incendi divampati nel territorio di Oristano. Alla seduta hanno partecipato, da remoto, anche i sindaci di tutti i Comuni interessati dai roghi. Sarebbero oltre 1.500 gli sfollati e 200mila gli ettari di territorio bruciati.

Incendi in Sardegna: in fumo 20mila ettari

Quasi 1500 persone sfollate, oltre 20mila ettari di territorio, di boschi, oliveti e campi coltivati ridotti in cenere, aziende agricole devastate, case danneggiate. Non è ancora stato possibile fare una stima precisa visto che il fuoco, dopo aver percorso circa 50 chilometri dall’Oristanese all’Ogliastra non è stato ancora domato e continua a minacciare case e aziende.

Incendi ad Oristano: Protezione Civile chiede aeri all’Ue

Il Dipartimento della Protezione Civile ha attivato il meccanismo europeo di protezione civile per chiedere agli altri Paesi dell’Ue l’invio in Italia di velivoli che possano contribuire a spegnere gli incendi in Sardegna. Il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha riunito l’unità di crisi del dipartimento e sta seguendo la situazione in stretto contatto con le autorità locali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio