Cronaca

Vasto incendio nella Vecchia Borsa di Copenaghen, crollata la celebre guglia: evacuati Parlamento e governo danese

Una vasto incendio è divampato nella Vecchia Borsa nel centro storico di Copenaghen. Il rogo ha causato il crollo della guglia, alta 54 metri, dello storico edificio che era in fase di ristrutturazione. Il Parlamento e il governo danese, che si trovano a cento metri di distanza sono stati evacuati.

Vasto incendio nella Vecchia Borsa di Copenaghen, crollata la celebre guglia

“È un rogo molto, molto esteso. Stiamo cercando di domarlo e dovremo lavorare a lungo”, ha dichiarato il direttore della gestione delle emergenze a Copenaghen, Jakob Vedsted Andersen. Le fiamme sono divampate nell’ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo.

La guglia di 54 metri è crollata a causa dell’incendio. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per consentire le operazioni di spegnimento. “Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile” ha dichiarato la Camera di Commercio danese.


Opere d’arte a rischio

L’edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause del rogo sono sconosciute. All’interno c’è una vasta raccolta di opere d’arte, molte delle quali rischiano di essere distrutte. Nei video e nelle immagini che circolano in rete si vedono alcune persone mentre tentano di metterle in salvo.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio