Cronaca

Incidente in Giordania, cloro si apre e si libera un gas tossico: dieci morti

La fune della gru si è spezzata durante le operazioni di scarico. Tragico il bilancio

Incidente in Giordania, cloro si apre e si libera un gas tossico: dieci morti. A riportare la notizia di un tragico incidente che ha causato la morte di alcuni marinai e centinaia di feriti in Medio Oriente è LaRepubblica.

Incidente in un porto in Giordania: si libera del gas

All’interno del porto di Aqaba si è verificata una fuga di gas. Durante le operazioni di scarico di bombole di cloro da una nave, una fune si è spezzata facendo precipitare il recipiente. Pertanto la sostanza si è liberata nell’aria sotto forma di un gas tossico di colore giallo che ha avvolto l’imbarcazione.

Il bilancio

Tragico è il bilancio della fuga di gas. Si contano al momento 10 morti ed oltre 200 feriti. Infatti 251 persone sono state trasportate in ospedale con sintomi di asfissia.

Soccorsi sul posto

Le autorità locali hanno fatto sapere che squadre della Protezione civile, specializzate in maneggio di sostanze pericolose sta mettendo l’area in sicurezza.

La dinamica

La dinamica non è nota. Tuttavia una telecamera mostra come durante il trasbordo il serbatoio sia caduto dal gancio della gru. Probabile quindi che tale arnese si sia spezzato o forse abbia ceduto a causa del peso. Sono in corso delle indagini.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio