Cronaca

In Indonesia i rapporti sessuali prima del matrimonio diventano illegali

La norma si applicherà sia ai cittadini che ai visitatori stranieri

In Indonesia il sesso prima del matrimonio è illegale. Nelle scorse ore, infatti, il Parlamento indonesiano ha approvato degli emendamenti legislativi che vietano il sesso prematrimoniale e apportano altre modifiche significative al Codice penale del Paese.

Sesso prima del matrimonio è illegale, la legge in Indonesia

Il vicepresidente del Parlamento, Sufmi Dasco Ahmad, si è detto favorevole al testo, che ha ottenuto la maggioranza dei voti in plenaria e che è criticato dai suoi detrattori come una battuta d’arresto per le libertà nel Paese a maggioranza musulmana.

Il Codice penale riformato si applicherà sia ai cittadini che ai visitatori stranieri. Conserverà anche la pena di morte e renderà illegali gli insulti al presidente del Paese. Il sesso al di fuori del matrimonio sarà punito con un anno di carcere.

“Decisione storica”

In merito è intervenuto Yasonna Laoly, ministro della Giustizia: “Abbiamo fatto del nostro meglio per tenere conto delle questioni importanti e delle diverse opinioni che sono state discusse. Tuttavia, è tempo per noi di prendere una decisione storica sulla modifica del Codice penale e di lasciarci alle spalle il codice penale coloniale che abbiamo ereditato”.

Articoli correlati

Back to top button