Cronaca

Infermiere di famiglia, il nuovo disegno di legge che prevede cure domiciliari gratuite

Infermiere di famiglia, il nuovo disegno di legge che prevede cure domiciliari gratuite. La nascita di questa nuova figura e il suo ruolo nell’assistenza pubblica sono oggetto del disegno di legge all’esame della commissione igiene e sanità del Senato

Infermiere di famiglia, in arrivo le cure domiciliari gratuite

Secondo il decreto, questa nuova figura che si andrà ad affiancare al medico, al pediatra e allo specialista ambulatoriale nell’erogazione dell’assistenza sanitaria.
Tutto questo per ridurre la spesa sanitaria nel medio-lungo termine, dal momento che molti pazienti saranno gestiti a domicilio dal medico curante e dall’infermiere, senza la necessità di rivolgersi all’ospedale.
In questo modo, i posti letto si potranno utilizzare soltanto per quei pazienti che non possono essere curati a domicilio.

Cosa farà

Per cura domiciliare si intende la mo­dalità di assistenza sanitaria erogata al domi­cilio del paziente dall’infermiere in collabo­razione con il medico di famiglia, alternativa al ricovero ospedaliero, destinata a persone con patologie trattabili a domicilio volta a favorire la permanenza del paziente nel pro­prio ambiente.

L’iter per l’approvazione del decreto entrerà nel vivo a partire da settembre.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio