Scienza e Tecnologia

Instagram: Fanpage e Repubblica in testa, Ansa la prima tra le agenzie

Analisi sul numero di follower e interazioni delle testate giornalistiche sui social, ma notevole il divario con testate straniere

Secondo un recente studio di Data Media Hub, Fanpage e Repubblica sono le testate giornalistiche con il maggior numero di follower, mentre Ansa è la prima tra le agenzie. Il divario con le testate straniere però è molto importante.

Instagram: Fanpage e Repubblica le più seguite, Ansa la prima agenzia

Data Media Hub, think tank su editoria e digitale guidato da Pier Luca Santoro, ha monitorato in un anno la presenza su Instagram di 33 testate. La più seguita è Fanpage con 1,4 milioni di follower.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fanpage.it (@fanpage.it)

In seconda posizione troviamo Repubblica, con 1,2 milioni di seguaci.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da la Repubblica (@larepubblica)

Al terzo posto si trova il canale all news di Mediaset, ovvero Tgcom 24  con poco più di 900 mila follower.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tgcom24 (@tgcom24)

Tra le agenzie di stampa, la più seguita in assoluto è Ansa, con 675mila follower.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Agenzia ANSA (@agenzia_ansa)

 

Quali testate giornalistiche pubblicano più post?

In questa interessante classifica vince il Corriere della Sera, che pubblica una media di 19 post al giorno. Seguono poi Fanpage e Repubblica con circa 9 post pubblicati nell’arco di 24 ore.

Il 30,3% delle testate pubblica mediamente meno di un post al giorno, contro una media generale di 2.58 post/die. Ci sono testate che non usano moltissimo i social, come Il Giornale, che dal 2017 a oggi ha pubblicato solo 17 post.

La prevalenza dei post riguarda ovviamente le foto, mentre sono proposti molto di meno contenuti come video e Igtv.

Quale testata ha il maggior numero di interazioni?

Anche qui vince Fanpage per il numero totale di interazioni, noto anche come engagement, che corrisponde alla somma di like e commenti. In seconda posizione troviamo il Corriere della Sera.

Mentre il maggior tasso di interazione appartiene al network di siti di informazione Today, in quanto rende disponibili le proprie notizie su oltre 500 app.

Il divario con le testate straniere

L’analisi di Data Media Hub evidenzia il grande divario tra le testate giornalistiche italiane e quelle straniere.  Viene sottolineato come il gap rispetto a testate come The Telegraph o The Economist sia molto profondo e che bisogna investire su figure specializzate in questo settore per avere risultati migliori.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Telegraph (@telegraph)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio