Cronaca

Il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza: tutta Italia zona gialla da lunedì

Tutta l'Italia in zona gialla. La conferma arriva dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, il quale ha firmato la nuova ordinanza

Tutta l’Italia in zona gialla. La conferma arriva dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, il quale ha firmato la nuova ordinanza.

Tutta Italia in zona gialla da lunedì: l’ordinanza di Speranza

L’Italia torna gialla. Il monitoraggio inviato dalle Regioni e validato dall’Istituto superiore di sanità mostra una curva dell’epidemia decisamente in discesa. E nel pomeriggio un’ordinanza del ministero della salute ha messo il sigillo sulla nuova «mappa». Il ministro Speranza ha annunciato la firma del provvedimento.

“Oggi l’Italia sarà tutta in area gialla. È il risultato delle misure adottate finora, del comportamento corretto della stragrande maggioranza delle persone e della campagna di vaccinazione. Continuiamo su questa strada con fiducia, prudenza e gradualità”, dice il ministro della Salute, Roberto Speranza. Un invito che guarda anche alle prossime settimane: già dal 1 giugno infatti, tre Regioni (Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Molise ) cominceranno ad andare in zona bianca, quell’”isola felice” dove tutte le attività sono aperte e non c’è il coprifuoco, mantenendo sempre mascherina e distanziamento.

Il monitoraggio

Il Comitato tecnico scientifico (Cts) dovrà validare i protocolli, in particolare quello per i banchetti dopo le funzioni (civili e religiose) di matrimoni, comunioni e cresime. E poi darà via libera a tutte le altre regole per centri commerciali bar ristoranti e centri termali e piscine al chiuso palestre che seguendo il calendario del governo ripartono nei prossimi giorni.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio