Cronaca

Jeff Bezos nello Spazio: oggi è il giorno del lancio di Blue Origin

Il lancio è in programma per le 15 ore italiane. Ecco cosa c'è da sapere sulla missione del creatore di Amazon

È tutto pronto per il primo lancio della New Shepard di Blue Origin che porterà nello spazio Jeff Bezos, fondatore di Amazon e uno degli uomini più ricchi al mondo. Il veicolo riutilizzabile, composto da una capsula e un razzo suborbitale, decollerà alle 15.00 ora italiana con a bordo 4 persone: Bezos, il fratello Mark, 82enne Wally Funk, pioniera dell’aviazione, e il 18enne Oliver Daemen che diventeranno rispettivamente la più anziana e il più giovane turista spaziale.

Oggi il volo di Jeff Bezos nello spazio: come funzionerà il lancio

Abbiamo esaminato tutti i sistemi del veicolo, inclusi hardware, software, procedure e preparazione dell’equipaggio. New Shepard è pronto a volare“, ha detto Steve Lanius, direttore di volo di Blue Origin, durante l’ultima conferenza stampa. Tutto è pronto per dare il via al primo volo suborbitale con equipaggio per il razzo della Blue Origin che raggiungerà una quota di 106 chilometri facendo sperimentare per circa 10 minuti all’equipaggio la condizione di microgravità, la stessa mancanza di peso che provano gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ISS, per circa tre minuti. La capsula è completamente automatizzata, e dunque a bordo non ci saranno né piloti collaudatori né ingegneri di volo.

Una data storica

Il volo, che segue di pochi giorni il successo analogo ottenuto dalla Virgin Galactic con a bordo Richard Branson, coincide con il 52esimo anniversario dello storico allunaggio di Apollo 11. Si tratta del primo volo commerciale umano per la società spaziale di Bezos che ha già comunicato di avere altri clienti: “Abbiamo intenzione di effettuare altri due voli quest’anno e molti altri in futuro. Abbiamo già una lista di clienti interessati“, ha annunciato Ariane Cornell, direttrice delle vendite dei voli umani di Blue Origin di cui, a differenza di quelli con Virgin Galactic i cui recenti biglietti sono stati venduti a 250mila, non si conosce il costo.

Il sogno di Bezos diventa realtà

Dopo 15 voli di prova nello spazio effettuati con successo dai razzi New Shepard dal 2015, tutti senza equipaggio il sogno di Bezos si appresta a divenire realtà. In caso di successo, Blue Origin prevede altri due voli passeggeri entro la fine dell’anno.

Il sito di lancio di Blue Origin si trova a circa 25 miglia fuori di Van Horn, una piccola città di circa 1.800 abitanti tra le pendici delle Guadalupe Mountains su quello che una volta era un desolato ranch del deserto.

Come seguire il lancio in diretta

A partire dalle 14.30 ora italiana sarà possibile seguire il lancio in diretta sul canale in chiaro Focus. Una diretta streaming sarà presente anche sul canale YouTube di Blue Origin.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio