Almanacco

Il 1° agosto 1964 nasce Kaspar Capparoni, miglior compagno di naufragio dell’Isola dei famosi 2019

Kaspar Capparoni è un attore di origini romane, famoso per aver recitato in molti film e programmi televisivi come Le tre rose di Eva, Phenomena, Elisa di Rivombrosa e tanti altri

Chi è Kaspar Capparoni? L’attore italiano dal vasto curriculum, che abbiamo conosciuto nella serie Solo per Amore e Rex; non solo, ma anche negli show come Ballando con le stelle e Tale e Quale Show.

1° agosto 1964: nasce l’attore Kaspar Capparoni

Nato a Roma il 1º agosto 1964, Kaspar Capparoni (all’anagrafe Gaspare) frequenta la Scuola Germanica Roma. Dopo il suo esordio, avvenuto all’età di 18 anni, in teatro grazie a Giuseppe Patroni Griffi (con il quale lavorerà per vent’anni) nel 1984 fa parte del cast del film Phenomena, diretto da Dario Argento, a cui fanno seguito: Colpi di luce (1985), regia di Enzo G. ed altri importanti titoli.

Successo

Per Kaspar il successo giunge negli anni Duemila quando inizia a lavorare per il piccolo schermo, infatti, l’attore riesce a trovare spazio in varie importanti fiction italiane tra cui la soap Ricominciare (2000), la miniserie Piccolo mondo antico, le serie Incantesimo 4 (2001) ed Elisa di Rivombrosa (2003), La caccia (2005), diretta da Massimo Spano, in cui è l’antagonista di Alessio Boni, e la serie Capri (2006) e proprio in quest’ultima raggiunge – a detta di molti – l’apice della sua carriera.

Stando a quanto riporta il dizionario “Wikipedia”, tra il 2007 e il 2009 spazia tra film e serie tv, inizialmente trova spazio ella miniserie Donna detective, regia di Cinzia TH Torrini a fianco della nota attrice italiana Lucrezia Lante della Rovere, mentre due anni dopo entra nel cast della seconda stagione italiana di Rex e, successivamente, in quello del film TV di Canale 5 Al di là del lago, regia di Stefano Reali.


Kaspar_Capparoni_Rex
Kaspar Capparoni sul set della serie Rex (2008).

Anni Duemiladieci e Duemilaventi

Nel 2010 viene riconfermato, insieme a Lucrezia Lante Della Rovere, nel cast della seconda stagione della serie Donna Detective e nel film tv Al di là del lago 2, mentre un anno dopo diventa un concorrente della settima edizione di Ballando con le stelle (condotto da Milly Carlucci) in coppia con Yulia Musikhina, uscendone vincitore con il 51% dei voti.

Il successo a Ballando da una grande sferzata alla sua carriera da attore, infatti nel 2012 partecipa alla fortunata fiction Le tre rose di Eva dove impersona Don Riccardo (presente solo nelle prime tre puntate). Sempre nel 2012 ritorna nella pista di Ballando con le stelle, partecipando allo spin-off Ballando con te (condotto da Carlo Conti) sempre in coppia con Yulia Musikhina, i quali si aggiudicano anche la Coppa dei campioni, con il 43% dei voti. Nell’anno 2015 Kaspar compare nell’album di inediti di Fiordaliso nel brano Eclisse totale.


Capparoni_Zich_Weinek
Kaspar Capparoni (a sinistra) con Denise Zich e Martin Weinek nel 2008.

L’Isola dei famosi nel 2019 e Quegli strani vicini di casa

Kaspar Capparoni è stato uno dei concorrenti più apprezzati dell’Isola dei famosi 2019. Definito anche il miglior compagno di naufragio per la sua intraprendenza e integrità, ha dovuto fare i conti – grazie al televoto – con l’eliminazione durante la semifinale, dopo la sua decisione di avventurarsi da solo nella cosiddetta “Isola che non c’è” per “salvarsi” dalla prima eliminazione. Un altro partecipante con il quale Kaspar ha legato durante l’avventura dell’Isola è Yuri Rambaldi.

Dal 31 gennaio 2020 è protagonista nella esilarante commedia teatrale Quegli strani vicini di casa, regia di Luigi Russo, in tournée in tutta Italia.


isola-kaspar-capparoni
Kaspar durante una puntata dell’Isola dei famosi 2019.

Vita privata

Appassionato di sport, nello specifico il golf, Kaspar ama molto anche gli animali. La sua prima moglie è stata Ashraf Ganouchi, dalla quale ha avuto i primi due figli Sheherazade e Joseph.

I due hanno affrontato un travagliato divorzio conclusosi nelle aule di tribunale (la donna era accusata di furto di corrispondenza ai danni dell’ex). Successivamente nel 2003 Ashraf lo denuncia per maltrattamenti, e nonostante Kaspar sia stato poi assolto ha dovuto pagare 300mila euro per insulti rivolti proprio alla ex moglie.

Dal Duemiladieci ha poi convolato a nozze con l’attuale moglie Veronica Maccarone, ex schedina del programma Quelli che il Calcio, di ben 19 anni più giovane di lui. La coppia ha avuto due figli: Alessandro (2008) e Daniel (2013).


kaspar-capparoni-e-veronica-maccarone
Kaspar Capparoni e Veronica Maccarone.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio