Almanacco

Il 2 settembre del 1964 nasce Keanu Reeves, uno degli attori più sexy del pianeta

Negli ultimi anni si è parlato molto di questo attore, un artista dallo sguardo profondo e delle sue caratteristiche comportamentali un po’ atipiche per una celebrità del suo calibro. Keanu Reeves è divenuto sex-symbol nel corso della sua carriera grazie alle sue grandi interpretazioni in film che hanno fatto la storia della cinematografia mondiale, tra questi, infatti, possiamo citare Matrix e Belli e dannati, grazie ai quali si ritaglia ruoli indelebili nella storia.

2 settembre 1964: nasce l’attore e musicista Keanu Reeves

Keanu Reeves è nato a Beirut, in Libano, il 2 settembre del 1964, figlio di Samuel Nowlin Reeves Jr., un geologo statunitense di origini inglesi, native hawaiiane, cinesi, irlandesi, portoghesi, filippine, e Patricia Taylor, una ballerina e costumista inglese originaria dell’Essex. Patricia incontrò Samuel nella capitale libanese, dove faceva la ballerina di intrattenimento. Quando si accorsero di aspettare un bambino decisero di sposarsi e poco dopo nacque il loro primogenito, che chiamarono Keanu, in onore di un trisavolo paterno, Henry Keanu Reeves.


keanu-reeves


Il nome (pronunciato /ki’a:nu:/ secondo la trascrizione IPA; ovvero approssimativamente “chianu”, secondo la fonetica italiana) è la forma abbreviata dell’hawaiiano Keaweaheulu, che significa “brezza leggera che sale (dal mare verso i monti)”, e si riferisce probabilmente a quel fenomeno atmosferico che viene descritto scientificamente come “brezza di mare”. Comunque, la traduzione letterale di Keanu è semplicemente “la frescura” (in hawaiiano, “ke” è l’articolo determinativo, e “anu” significa “freddo, freschezza, frescura”). Keanu stesso però traduce il suo nome in inglese come “cool breeze over the mountains”, cioè “brezza fresca di montagna”. Quando Keanu si presentò per la prima volta a Hollywood, il suo agente pensò comunque che quel nome fosse un po’ troppo esotico, e per questo all’inizio della sua carriera venne alle volte accreditato come semplicemente K.C. Reeves.

I duri periodi in Canada

Nel 1966 la madre si separò dal marito e si trasferì con i figli a Toronto, in Canada, dove lavorò come costumista per Alice Cooper, Dolly Parton e altri. Keanu ha una sorella, Kim, nata in Australia nel 1966, e due sorellastre. Keanu è un giocatore di hockey su ghiaccio; alle superiori, era il portiere ufficiale della squadra del college De La Salle di Toronto, Canada. Venne pure eletto miglior giocatore della scuola, cosa che gli aprì la strada per una carriera da professionista nell’hockey. Al momento della scelta decisiva, optò però per le luci della ribalta, complice un infortunio alla mano che ne pregiudicò la carriera sportiva.


keanu-reeves


Durante gli anni delle superiori ha cambiato quattro scuole. Etichettato come poco intelligente, nessuno si era accorto che le sue difficoltà scolastiche, in realtà, erano dovute a un disturbo di lettura: l’attore infatti è dislessico. Per questo Reeves ha deciso di abbandonare gli studi a 17 anni, senza conseguire mai il diploma di scuola superiore. Fino alla maggiore età visse a Toronto con la madre, dove frequentò dei corsi di recitazione. Per mantenersi, lavorò come affilatore di pattini da ghiaccio, boscaiolo e per un anno fu anche dipendente di un negozio di pasta.

Primi ruoli


keanu-reeves


Reeves suscitò l’attenzione della critica nel 1986 per il film I ragazzi del fiume, ma il suo primo ruolo da protagonista fu, sempre nel 1986, nei film sul mondo dell’hockey Spalle larghe, con Rob Lowe, e Giustizia violenta, con Kiefer Sutherland e Joe Spano. Il primo successo fu il film Bill & Ted’s Excellent Adventure, del 1989, seguito (sull’onda del successo) da Bill & Ted’s Bogus Journey (1991). L’attore, alto 185 cm, nel 1995 fu incluso dalla rivista statunitense People tra le 50 persone più belle del mondo, e la rivista di cinema inglese Empire lo ha collocato più volte nella lista dei 100 attori più sexy della storia del cinema (alla diciassettesima posizione nel 1995 e alla ventottesima nel 2007), assegnandogli pure, nel 1997, il ventitreesimo posto nella lista dei 100 attori più grandi di tutti i tempi.

Il successo


keanu-reeves-matrix


Il suo lavoro spazia da parti in piccoli film indipendenti come Belli e dannati di Gus Van Sant, dove interpreta un ragazzo che si prostituisce vendendosi sia a uomini sia a donne, a Point Break – Punto di rottura che lo rese famoso, per passare poi al ruolo dell’avvocato figlio del diavolo Kevin Lomax in L’avvocato del diavolo fino al ruolo di Neo, protagonista della trilogia cult di Matrix. Il ruolo di Neo, era stato inizialmente scritto dai fratelli Wachowski pensando di offrirlo Brandon Lee. In seguito alla morte di Lee, il ruolo è stato offerto a Johnny Depp e poi a Will Smith, ma entrambi rifiutarono e la scelta è successivamente ricaduta su Reeves. Per i sequel Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, ha percepito 20 milioni di dollari a film più il 15% delle entrate mondiali, per un totale di 185 milioni di dollari; è pagato tra i 15 milioni e i 20 milioni di dollari a film.

Anni Duemila

Nel 2000, ottenne la nomination al Razzie Awards nella categoria peggiore attore non protagonista per The Watcher, ripetendosi nel 2001 come peggiore interpretazione dell’anno in due film, Hardball e Sweet November – Dolce novembre.


keanu-reeves


Ha suonato il basso con la band rock Dogstar, ma il progetto è andato poi “in ibernazione”. Dal 2002 ha suonato il basso in una band chiamata Becky con l’ex batterista dei Dogstar, Robert Mailhouse, il chitarrista Paulie Kosta e la cantante Rebecca Lord. All’inizio del 2005 ha annunciato di aver lasciato la band e la carriera musicale.

Riconoscimenti e altri grandi ruoli

Il 31 gennaio 2005 ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame. In quell’occasione, tra i vari annunci di congratulazioni pubblicati sui giornali di Los Angeles ce ne fu uno firmato “Sandy B.” (cioè Sandra Bullock, la sua partner in Speed), in cui l’attrice si congratulava con lui e si aspettava che lui facesse la stessa cosa quando avrebbe ricevuto una stella; qualche settimana dopo Sandra ricevette la sua stella e si ritrovò una pagina di congratulazioni firmata da Keanu Reeves.


keanu-reeves


In un sondaggio realizzato nel 2006 dal sito di intrattenimento statunitense Entertainment Tonight, Keanu fu incluso nella lista delle “10 star cinematografiche più amate d’America”.

Nell’aprile 2008 è uscito nelle sale americane La notte non aspetta un film di David Ayer tratto da un romanzo di James Ellroy. Il film è successivamente uscito nelle sale italiane il 27 giugno 2008. A dicembre del 2008 è stato pubblicato il remake del classico di fantascienza del 1951 Ultimatum alla Terra, in cui Keanu ricopre il ruolo del protagonista, l’alieno Klaatu, mentre al Festival di Berlino 2008 è stato presentato La vita segreta della signora Lee, scritto e diretto da Rebecca Miller, dove Keanu ha recitato al fianco di Robin Wright, Winona Ryder e Monica Bellucci. Ha scritto anche un libretto di poesie intitolato Ode to Happiness.

Anni Duemiladieci e Duemilaventi

Tra i film a cui partecipa in questi anni ricordiamo: Henry’s Crime, regia di Malcolm Venville (2011); Generation Um…, regia di Mark Mann (2012); Man of Tai Chi, in cui esordisce come regista (2013); 47 Ronin, regia di Carl Rinsch (2013); John Wick, regia di David Leitch e Chad Stahelski (2014); Knock Knock, regia di Eli Roth (2015). Nel 2016 recita in numerose produzioni, anche se si livello non altissimo: Nell’ombra di un delitto (Exposed), regia di Declan Dale (2016); The Neon Demon, regia di Nicolas Winding Refn (2016); The Bad Batch, regia di Ana Lily Amirpour (2016); Una doppia verità (The Whole Truth), regia di Courtney Hunt (2016).


keanu-reeves


Nel 2017 è invitato in Italia in qualità di ospite internazionale principale, al Festival di Sanremo. Ha prestato la sua voce e la sua immagine, per la realizzazione del videogioco Cyberpunk 2077, prodotto dalla casa CD Projekt RED, in uscita nel 2020.

Vita privata

Si fidanzò nel 1999 con l’attrice Jennifer Syme, e, un anno dopo, nacque la loro primogenita, che morì però pochi giorni dopo per una malformazione cardiaca congenita. Dopo questo evento la coppia si lasciò.


jennifer-syme-e-keanu-reeves
Keanu Reeves e Jennifer Syme.

Il 2 aprile 2001 Jennifer morì in un incidente stradale, quando, dopo essere stata riaccompagnata a casa dopo una festa data da Marilyn Manson, fu richiamata dal cantante per tornare un attimo alla festa e si mise alla guida, nonostante non fosse in condizioni di condurre l’automobile, poiché aveva in corpo un mix di antidepressivi e anestetici.

Grande appassionato di moto, nel 2011 ha fondato, in società con il preparatore Gard Hollinger, la Arch Motorcycle.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio