Tv e Spettacoli

La Casa di Carta: da Tokyo a Berlino volume 2

Lo speciale su Netflix che ha debuttato insieme alla stagione 5

La Casa di Carta: da Tokyo a Berlino volume 2 è un episodio speciale su Netflix che ha debuttato insieme alla quinta stagione della serie tv. Gli attori e gli showrunner raccontano i segreti sulle riprese e dicono addio all’amata serie.

La Casa di Carta: da Tokyo a Berlino volume 1

La Casa di Carta: da Tokyo a Berlino volume 1 è il documentario sulla serie Netflix: un episodio speciale di un’ora che raccoglie interviste ai protagonisti e al cast tecnico della serie, con attori, sceneggiatori, registi e produttori esecutivi che raccontano il lungo processo di lavorazione della stagione conclusiva, indubbiamente la più impegnativa da un punto di vista tecnico per l’enorme quantità di scene d’azione. L’episodio mira a celebrare il lavoro di chi vi ha partecipato, e a ricordare quelle giornate, quelle settimane, quei mesi, quegli anni, non senza commozione. Si percepisce la nostalgia e la tristezza degli attori che riportano alla memoria episodi e momenti dentro e fuori dal set. Vediamo, anche, come gli attori studiano la parte e si preparano fisicamente.

Il documentario mostra la mole di lavoro di una produzione enorme. Non mancano le confessioni degli attori, i loro viaggi verso il set e i loro ritorni a casa. Nella serie molte anche le armi, utilizzate anche vere, esplosioni continue, effetti speciali e perfino ferite vere come quelle rimediate da José Manuel Poga, interprete di Gandìa, nella scena della colluttazione con Bogotà. Singole sequenze girante anche per due settimane, un lavoro estenuante per il cast costretto a girare per giorni la stessa identica scena.

La-casa-di-carta.-Da-Takyo-a-Berlino

L’episodio speciale sulla Casa di Carta debutta su Netflix

Dopo gli speciali de La Casa di Carta: il fenomeno e La Casa di Carta: da Tokyo a Berlino volume 1, con l’uscita dell’ultima parte della serie, debutta anche La Casa di Carta: da Tokyo a Berlino volume 2. In questo episodio ci concentriamo su Tokyo e su come hanno girato la scena della morte del personaggio interpretato da Úrsula Corberó. I protagonisti della serie spagnola, guidati da Pedro Alonso, interprete di Berlino, raccontano com’è stato filmare questa seconda parte del finale. Gli attori, inoltre, rivelano chi sono i cervelli dietro i dati scientifici che hanno sostenuto il piano di estrazione dell’oro della Banca di Spagna: Mi è sembrata un’idea originale. Ho fatto un calcolo completo usando le equazioni base della meccanica dei fluidi. Bisogna cercare la densità dell’oro puro, quindi 90 mila chili.“, ha spiegato Luis Ramón Nuñez, ingegnere navale.

In un altro momento assistiamo ad un discorso tra Palermo, interpretato da Rodrigo de la Serna, e Berlino, interpretato da Pedro Alonso, nel quale entrambi analizzano i rispettivi personaggi. L’episodio si conclude con le interviste a Najwa Nimri, che interpreta Alicia Sierra, Úrsula Corberó che interpreta Tokyo, Álvaro Morte ossia Il Professore, Fernando Cayo interprete del Colonnello Tamayo, e ancora direttori e sceneggiatori della serie.

Le cinque stagioni e i tre speciali della Casa di Carta sono disponibili su Netflix.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio