Curiosità

L’altra donna del Re, gli errori storici del film

Va in onda questa sera domenica 23 gennaio su Iris

Va in onda stasera in tv domenica 23 gennaio 2022 il film drammatico L’altra donna del re in prima serata su Iris: ma quali sono gli errori storici del film? La pellicola è del 2008 ed è diretta da Justin Chadwick.

L’altra donna del Re, gli errori storici del film

Va in onda stasera in tv domenica 23 gennaio 2022 il film drammatico L’altra donna del re in prima serata su Iris: ma quali sono gli errori storici del film? La pellicola è del 2008 ed è diretta da Justin Chadwick ed ha come protagonisti Natalie Portman, Scarlett Johansson ed Eric Bana.

Come riporta il sito dell’Internet Movie Data Base uno degli attori del film, Mark Rylance, si disse davvero insoddisfatto della pellicola a causa dei molti errori storici che conteneva. Tratto dal romanzo omonimo di Philippa Gregory, L’altra donna del re è una trasposizione che non ha seguito fedelmente gli eventi storici narrati nel romanzo, ma ha scelto una strada più “romaticizzata” che, tuttavia, ha portato in superficie non pochi errori storici.

Ad esempio nel film, secondo il sito dell’Internet Movie Data Base, viene mostrata una scena in cui Mary legge una lettera in cui c’è scritto, in inglese:”My heart and I surrender themselves into your hands”, che può essere tradotto con: “Il mio cuore ed io ci mettiamo nelle vostre mani”. La citazione è storicamente accurata: l’errore sta nel fatto che la missiva era in realtà destinata ad Anna, non a Mary.

Inoltre è proprio nella rappresentazione di Mary che la pellicola presenta i propri errori: il personaggio interpretato da Scarlett Johansson viene mostrato all’inizio come innocente, senza alcuna esperienza sessuale e moralmente irreprensibile. Tuttavia, secondo IMDB, i documenti storici mostrerebbero che durante i suoi primi anni in Francia – antecedenti all’affaire con il Enrico VIII – Mary avesse avuto numerosi amanti, incluso anche il re di Francia. Sembra infatti che il vero motivo per cui Enrico VIII iniziò una relazione con lei era perché la donna aveva una reputazione non proprio idilliaca. Non a caso esiste una biografia di Mary che si intitola proprio Mary Boleyn: The great and infamous whore, dove whore è il termine inglese per prostituta. Secondo The creation of Anne Boleyn è fittizia anche la manovra di Anna fatta per rubare Enrico VIII a sua sorella. Nella realtà il re aveva già chiuso la sua relazione con Mary quando cominciò a corteggiare Anna Bolena per farne la propria amante.

Trailer

Vi lasciamo al trailer del film del 2008 diretto da Justin Chadwick.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio