Curiosità

Lazio e Inter non mollano

Sarà forse arrivato il momento in cui la Juventus cederà? Dopo aver conquistato otto campionati italiani di fila, la Vecchia Signora, prima in classifica nel campionato attuale di Serie A, potrebbe essere per la prima volta scalzata dal gradino più alto del podio tricolore. Questo perché sia la Lazio sia l’Inter non sembrano voler mollare in questa corsa frenetica verso lo Scudetto 2019-20.

È anche vero che l’attuale vantaggio dei bianconeri è figlio di un andamento più costante, ma la sconfitta contro il Napoli al San Paolo di due settimane fa ha comunque fatto squillare un campanello d’allarme nel seno della squadra allenata da Maurizio Sarri. In quel frangente la Juve ha dimostrato non solo di non essere imbattibile ma anche di poter peccare di una certa presunzione, ed è su questo che faranno leva le sue due inseguitrici in questo momento. L’ulteriore sconfitta contro il Verona non ha fatto altro che incrinare ancora di più le certezze bianconere e ha regalato il primo posto all’Inter di Conte, almeno provvisoriamente.

Da un lato vi è la Lazio, momentaneamente a quota 49 punti, ossia cinque in meno rispetto ai bianconeri, che ha conosciuto solo due volte la sconfitta in questo campionato e sembra avere il vento in poppa. Il secondo miglior attacco del campionato, con oltre 50 goal all’attivo, è trascinato da un Ciro Immobile in stato di grazia e finora autore di oltre 25 centri, praticamente la metà di quanto fatto da tutta la squadra. L’attaccante nato a Torre Annunziata nel 1990 sta vivendo la sua miglior stagione di sempre ed è il grande favorito alla vittoria del titolo di capocannoniere secondo le principali scommesse sul calcio online. Con il record di Gonzalo Higuain nel mirino (l’argentino realizzò 36 reti nella stagione 2015-16 con la maglia del Napoli), il centravanti biancoceleste ha anche l’obiettivo di portare i suoi a un trionfo storico e totalmente inaspettato a inizio stagione. Con un match da recuperare, e dunque una possibile distanza di soli due punti dalla vetta, la Lazio proverà a dare filo da torcere ai bianconeri fino all’ultimo momento. La squadra di Simone Inzaghi è sicuramente la realtà più bella del campionato di Serie A di quest’anno e il suo inserimento nel discorso Scudetto la notizia più elettrizzante, come ha detto in un’intervista il suo ex allenatore Sven Goran Eriksson.

Dall’altro lato c’è un’Inter che dopo la battuta d’arresto in casa contro il Cagliari si è ripresa subito ad Udine, in un match nel quale proprio l’ex bianconero Alexis Sanchez ha fatto furore, anche se a decidere è stato Romelu Lukaku. L’attaccante belga, autore di una doppietta, si è portato a quota 16 reti finora, ossia a sole tre lunghezze da Cristiano Ronaldo, secondo, e a nove reti da Immobile. Nonostante la squalifica di Lautaro Martinez, dunque, la squadra allenata da Antonio Conte è riuscita a farsi strada in un campo difficile e si trova adesso a soli tre punti dalla Juventus. Il derby vinto contro un Milan rinvigorito dall’arrivo di Zlatan Ibrahimovic è stata la prova del nove per i nerazzurri, che hanno dato battaglia fino all’ultimo momento e hanno conquistato la vetta della classifica in una serrata e divertente lotta Scudetto.

Le “tre sorelle” continueranno senza ombra di dubbio a darsi battaglia di settimana in settimana, per una corsa scudetto da anni mai così avvincente.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio