Cronaca

Lecce, impiegato di banca intasca quasi 40 mila euro: erano tasse

Soldi di Imu e Tari dei contribuenti rubati. Truffato anche un 90enne per una cifra di 21 mila euro

Lecce, impiegato di banca intasca quasi 40 mila euro: erano tasse. Vittima, tra i vari clienti dell’istituto, anche un 90enne da cui avrebbe attinto 21 mila euro.

Lecce, impiegato di banca ruba soldi delle tasse

Il cassiere di una banca avrebbe intascato circa 16mila euro di tasse versate da 75 cittadini, tra cui Tari e Imu, senza versarli all’Agenzia delle entrate. Inoltre avrebbe intascato 21 mila euro da un 90enne dopo averlo ingannato.

Indagini delle Finanza

Ricostruito il modus operandi dalla Guardia di Finanza: il cassiere, dopo avere incassato il denaro pagato per le tasse, che tratteneva per sé, distruggeva la copia riservata alla banca al fine di sottrarsi dai controlli interni. Nel caso dell’appropriazione dei risparmi dell’anziano, avrebbe sottratto il denaro con vari prelievi, tra i 1.000 e i 3 mila euro, a volte anche nel corso della stessa giornata. Per quanto riguarda il 90enne, il cassiere si offriva di prelevare i suoi risparmi dal libretto, prendendone di più rispetto quelli chiesti alterando anche i dati contabili.

Impiegato ai domiciliari

L’impiegato è stato accusato di peculato, appropriazione indebita e truffa aggravata. Per tali accuse è stato arrestato e posto ai domiciliari dalla Guardia di Finanza di Casarano. Inoltre è stato licenziato dalla banca dove lavorava.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio