Curiosità

Il libro dell’amore: le migliori posizioni del Kamasutra per godere

Fare l’amore è un’arte e per godere a pieno del sesso in tutte le sue sfumature la pietra miliare del genere è il Kamasutra. Si tratta di un antico manuale sanscrito sulla sessualità e sull’amore. Questo è un testo sacro della cultura indiana e costituisce un aiuto prezioso per godere a pieno del sesso in tutte le sue sfumature e per perseguire la ricerca del Kama (il piacere in sanscrito).

Il Kamasutra

Il godimento sessuale per gli indiani infatti non è considerato peccato: al contrario, esso rappresenta uno degli scopi della vita insieme al benessere, all’etica e alla liberazione dal mondo materiale.

Lungi dall’essere un libro scabroso o pornografico, il Kamasutra è un capolavoro della letteratura sanscrita scritto tra il VI e il VII secolo dal filosofo indiano Vatsyayana.

Le posizioni dell’amore

Nel Kamasutra Vatsyayana si ispirava, rielaborandole, a diverse opere indiane sull’amore, che fino ad allora erano state trasmesse soprattutto oralmente. Il Kamasutra si rivolgeva alle donne e agli uomini dell’aristocrazia indiana, dando loro indicazioni e consigli per avere delle relazioni armoniose e piacevoli per entrambi i partner.

Carezze, baci, sensazioni, posizioni; ognuno di questi aspetti è analizzato e spiegato per dare all’uomo e alla donna la possibilità di ottenere la massima soddisfazione durante il rapporto sessuale.

Nell’India antica il Kamasutra era considerato un’opera scientifica che rispettava la filosofia e i principi tradizionali, secondo i quali la sessualità non è legata alla morale, ma alla fisiologia del corpo umano e alla religione.

Una forma di unione divina

Secondo il Kamasutra originale, il sesso è una forma di unione divina. Ecco perché nel libro viene dato spazio a tutti gli aspetti che caratterizzano il rapporto sessuale, dai preliminari all’orgasmo vero e proprio. Vengono persino toccate tematiche tabù come la parafilia, il sesso anale e il sesso a tre! Anche i giochi erotici più estremi e a dir si voglia aggressivi, come graffi, morsi e percosse, fanno parte della sorprendente varietà del sesso (purché siano consenzienti!).

 

Non solo amore

E comunque bisogna precisare che nel Kamasutra non si parla solo di sesso, anzi: il Kamasutra è un’opera completa e dettagliata sull’amore, suddiviso in ben 7 sezioni, 36 capitoli e 64 parti! Ogni aspetto della vita di coppia è analizzato nei minimi dettagli:  si parla di come corteggiare una donna o come far durare un matrimonio, come baciare, come stimolare e mantenere il desiderio.

Le priorità della vita

Ma il libro parla anche di come essere un buon cittadino o di come definire le priorità nella vita. L’obiettivo principale e fondamentale? Dare il meglio di sè e realizzarsi come persona. Il Kama (piacere ) è uno dei scopi della vita, ma non il solo, dato che ne esistono altri tre: la prosperità, il benessere (sia fisico che materiale) e la dipendenza dal mondo materiale.

D’altronde, solo uno dei 7 capitoli del Kamasutra era dedicato alle posizioni e le illustrazioni, che in seguito hanno reso celebre il Kamasutra in tutto il mondo, sono state aggiunte solo nel XVI secolo. Il Kamasutra è stato tradotto per la prima volta in inglese nella seconda metà del XIX secolo, Da notare anche che il libro fu messo al bando nel Regno Unito fino al 1963.

Nel capitolo dedicato al sesso Vatsyayana descrive 64 posizioni sessuali: gli otto modi di fare l’amore vengono declinati ciascuno in otto posizioni.

Lunghezza del pene e profondità della vagina

Gli uomini e le donne vengono definiti con nomi di animali molto evocativi e classificati in base a due caratteristiche ben precise: la lunghezza del pene e la profondità della vagina. Quindi in ordine crescente una donna sarà una cerva, una giumenta o un’elefantessa  mentre un uomo potrà essere un coniglio, un toro o uno stallone. Le associazioni migliori, più armoniose e soddisfacenti dal punto di vista sessuale sono quelle tra uguali, come coniglio e cerva o giumenta e toro.

Le peggiori combinazioni sono invece quelle tra categorie opposte, come elefantessa e conigli o cerva e stallone.

Per sapere a quale categoria appartengono un uomo o una donna bisognerà prendere in considerazione le dimensioni degli organi genitali, ma non solo: contano anche l’intensità del desiderio, la forza della passione  e la durata del rapporto.

Il piacere femminile e le zone erogene

Un’altra cosa interessante del Kamasutra è la grande importanza che viene data al piacere femminile e alle differenze tra uomo e donna dal punto di vista delle zone erogene, della durata e dell’intensità del godimento.

Per le donne è necessario del tempo prima di giungere all’orgasmo, perciò l’uomo – affinché non vi sia disparità – dovrebbe baciare e accarezzare la propria partner (eventualmente ricorrendo alla masturbazione) per far sì che lei possa raggiungere l’apice del piacere per prima. La donna può inoltre assumere un ruolo dominante durante il rapporto e andare a stimolare in modo attivo il proprio clitoride.

Posizioni facili per i meno dotati

Sia chiaro, non è necessario essere degli acrobati per fare l’amore in modo soddisfacente. Nel Kamasutra esistono infatti tantissime posizioni facili da riprodurre con il proprio partner nella comodità del proprio letto.

Le coppie che invece si sentono più temerarie possono testare le posizioni ideali per la doccia o per la macchina, o quelle più insolite che richiedono anche una discreta forza ed elasticità muscolare. Ce n’è per tutti i gusti! Non è neppure necessario essere particolarmente equipaggiati e chi è poco dotato non si deve lasciare intimidire: il Kamasutra afferma che l’importante è essere in grado di dare le giuste attenzioni al proprio partner, a scapito delle dimensioni.

Le migliori posizioni del Kamasutra

In questo album abbiamo raccolto le migliori posizioni del Kamasutra corredate di illustrazione e commento. Il Kamasutra è una fonte inesauribile di ispirazione per le coppie che vogliono spezzare la routine e mantenere viva la fiamma della passione!

Il Kamasutra permette infatti di fare sesso divertendosi, di realizzare nuovi giochi erotici e quindi di rinforzare l’intesa sessuale tra i partner.

Provando nuove posizioni si mettono in gioco i sensi diversamente e si stimolano in profondità nuove zone erogene: ecco perché sarà ancora più eccitante fare l’amore con il tuo partner e i vostri incontri saranno ancora più focosi ed appaganti per entrambi!

Leggi anche

Sesso in macchina: le migliori posizioni da brivido per fare sesso in auto

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio