Cronaca
Tendenza

Negozi, strade: il piano del governo per un lockdown “leggero” entro il weekend

Limitazioni per strade e negozi per un lockdown leggero entro il 15 novembre. Il tutto potrebbe avvenire a partire dal prossimo weekend

Il governo pensa a nuove limitazioni per negozi e strade al fine di scongiurare un secondo lockdown nazionale e allo stesso tempo fermare la nuova ondata di contagi da Coronavirus. 

Le prossime limitazioni per strade e negozi

L’idea – come riportato dal Corriere della Sera, è di arrivare al prossimo weekend con una serie di ordinanze del Ministero della Salute, dei sindaci e dei governatori per bloccare il più possibile la mobilità. Una sorta di lockdown leggero che consentirebbe alle imprese, alle fabbriche e alle professioni di andare avanti, ma chiuderebbe bar e ristoranti su quasi tutto il territorio nazionale, limitando il più possibile gli esercizi commerciali.

Stop negozi nel weekend

Oltre alla chiusura di alcune tipologie di negozi che avevano ottenuto una deroga nelle zone rosse, si valuta anche lo stop ai negozi nel weekend, come già avvenuto per i centri commerciali: rimarrebbero aperti solo alimentari, farmacie, parafarmacie, edicole e tabaccai. Il tutto potrebbe avvenire a partire dal 15 novembre.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio