Tv e Spettacoli

Luca, il primo film d’animazione Pixar girato in Italia: teaser, trama, news

Uscirà quest'estate al cinema (se riapriranno, a causa del Covid) "Luca", nuovo film d'animazione firmato Disney Pixar ambientato in Italia. Ecco quello che dobbiamo sapere, la trama, le anticipazioni, le ultime notizie, teaser

Uscirà quest’estate al cinema (se riapriranno, a causa del Covid) “Luca”, nuovo film d’animazione firmato Disney Pixar ambientato in Italia. Ecco quello che dobbiamo sapere, la trama, le anticipazioni, le ultime notizie, teaser.

Diretto dal candidato all’Oscar Enrico Casarosa (La Luna) e prodotto da Andrea Warren (Cars 3, WALL-E, Brave e Lava), Luca è il nuovo film d’animazione che arriverà quest’estate nelle sale. Come anticipato dal nuovo teaser che mostra il protagonista, una curiosa creatura.

Luca, il film d’animazione ambientato in Italia

Ambientato in Italia, in una deliziosa città di mare della riviera ligure, il nuovo film d’animazione Pixar è la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale. Un’estate indimenticabile, la scoperta del cibo italiano tra gelati e pasta fresca e infinite corse in scooter. Tutto questo accompagnerà Luca nella sua avventura con il suo nuovo migliore amico. Ma tutto questo grande divertimento è minacciato da un segreto profondo: è possibile che entrambi siano in realtà dei mostri marini provenienti da un altro mondo che esiste appena sotto la superficie dell’acqua?

Trama, anticipazioni, ultime notizie, teaser

«Questa è una storia profondamente personale, non solo perché è ambientata nella riviera ligure dove sono cresciuto, ma perché al centro di questo film c’è la celebrazione dell’amicizia» ha commentato il regista Casarosa.

«Le amicizie infantili spesso stabiliscono la rotta di chi vogliamo diventare e sono proprio quei legami ad essere al centro della nostra storia. Così, oltre alla bellezza e al fascino del mare italiano, il nostro film racconterà un’avventura estiva indimenticabile che cambierà radicalmente il protagonista.»

Poster ufficiale del film

Casarosa ha già collaborato alla realizzazione di alcuni dei più famosi lungometraggi Pixar, come Coco, Gli Incredibili, Up e Ratatouille, anche se questa sarà la sua prima prova da regista di un film animato.

Il teaser del film e l’omaggio alle Cinque Terre

È già grandissima attesa per Luca – in uscita questa estate nelle sale. Il primo teaser trailer del film Pixar ci mostra scenari di incredibile bellezza, un capolavoro di computer grafica che porterà sul grande schermo alcuni scorci di Liguria.

Così l’Italia – o almeno la sua rappresentazione animata – se ne andrà in giro nelle sale cinematografiche del mondo a conquistare il grande pubblico internazionale.

Il film, da questo punto di vista, potrebbe rappresentare un’ottima occasione per allargare la portata turistica delle Cinque Terre. Dopo la crisi indotta dalla pandemia e il calo drastico di visitatori, Luca potrebbe dare una spinta per il turismo del prossimo futuro, quando tutti speriamo di poter tornare a viaggiare.



“Omaggio alla Liguria”

“Luca” è un omaggio alla Liguria fatto dal regista del film, Enrico Casarosa, trasferitosi a New York a soli 20 anni ma da sempre con la sua regione d’origine nel cuore. Casarosa aveva debuttato nel 2011 con il cortometraggio “La luna” con il quale ha ricevuto la sua prima nomination all’Oscar. L’esperienza nel mondo dei film d’animazione era però iniziata ben prima, come storyboard artist per “L’era glaciale” e “Robots” presso i Blue Sky Studios.

“Sarà una storia profondamente personale, non solo perché è ambientata nella riviera italiana dove sono cresciuto, ma perché al centro di questo film c’è la celebrazione dell’amicizia. Le amicizie infantili spesso stabiliscono la rotta di chi vogliamo diventare e sono proprio quei legami ad essere al centro della nostra storia in Luca. Così, oltre alla bellezza e al fascino del mare italiano, il nostro film racconterà un’avventura estiva indimenticabile che cambierà radicalmente Luca” ha spiegato Casarosa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio