Cronaca

Lutto nel mondo del tennis, morto Manolo Santana: pioniere e vincitore di 4 Slam

Lutto nel mondo del tennis, è morto Manolo Santana, pioniere e vincitore di 4 Slam: il grande spagnolo aveva 83 anni

Lutto nel mondo del tennis, è morto Manolo Santana, pioniere e vincitore di 4 Slam: il grande spagnolo aveva 83 anni ed era stato il primo iberico a vincere al Roland Garros e a Wimbledon. Rafa Nadal: “Hai indicato la strada a tutti noi, non ti scoderemo”.

Lutto nel mondo del tennis, morto Manolo Santana

Nella giornata di oggi, sabato 11 dicembre è scomparso all’età di 83 anni Manuel “Manolo” Santana, vincitore di quattro tornei del Grande Slam e primo tennista spagnolo a vincere il torneo di Wimbledon nel 1966. A comunicare il decesso, avvenuto a Marbella, sono stati gli organizzatori del Mutua Madrid Open di cui Santana era presidente onorario dopo esserne stato direttore dal 2002.

Chi era Santana

Santana, classe 1938, scoprì il tennis da bambino, all’età di 10 anni, e non lo lascò mai. Uno degli atleti iberici più noti della Spagna del XX secolo affermandosi come pioniere vincendo al Roland Garros nel 1961 e 1964, entrambi contro Nicola Pietrangeli, Wimbledon ‘66, anno in cui divenne anche numero 1 del mondo, e gli Us Open nel 1965.

L’intervista

Qualche mese fa, in un’intervista, Pietrangeli aveva accennato a una malattia del campionissimo spagnolo, suo grande amico. Anche Panatta ha voluto ricordare l’amico: “Sono molto triste e gli volevo bene”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio