Curiosità

Macchie sui denti: i migliori rimedi

Quando parliamo o sorridiamo siamo soliti mostrare i nostri denti, ma se sono macchiati e hanno perso la loro lucentezza proviamo imbarazzo e tendiamo a evitare di farlo, anzi ostinatamente chiudiamo la bocca. Per non provare imbarazzo e mostrare con orgoglio il proprio sorriso vi sono tantissimi rimedi per eliminare le macchie sui denti, vediamo insieme quali sono i migliori.

Macchie sui denti: le cause


I denti, come tutti sanno, sono molto delicati e hanno bisogno di cure quotidiane, ma alcune abitudini e la scarsa igiene orale possono compromettere lo smalto e l’integrità dentale. Le macchie che si formano sullo strato esterno dei denti possono essere causate dall’assunzione di alcuni cibi come il caffè, il tè o alimenti molto acidi, ma sono dovute anche al fumo di sigarette o all’abuso di sostanze stupefacenti. Tra le altre cause che provocano la formazione delle macchie sui denti, troviamo le carie, i depositi di placca e di tartaro, che dipendono soprattutto dalla pulizia quotidiana.

I rimedi per eliminare le macchie sui denti


Per ridurre o addirittura eliminare le antiestetiche macchie sui denti, il primo consiglio è di ridurre l’assunzione di cibi acidi, di caffè o di tè e di eliminare completamente le sigarette o il tabacco, che accelerano il processo di degradazione dello smalto. La pulizia quotidiana può essere la chiave per prevenire la comparsa di macchie sui denti, ma attenzione bisogna essere costanti e lavarli con cura dopo ogni pasto. Per rimuovere con efficacia le macchie superficiali è sempre consigliabile utilizzare un dentifricio sbiancante, insieme al collutorio e al filo interdentale per eliminare eventuali residui di cibo. Vi sono alcuni strumenti che possono aiutarvi nella lotta contro le macchie dei denti, come le penne o le strisce sbiancanti o i kit per lo sbiancamento, che possono essere usati anche a casa comodamente. Nella lista dei rimedi contro le macchie dentali non possono mancare anche quelli naturali o che possono essere chiamati “rimedi della nonna”, che possono fornirvi risultati temporanei. Tra i rimedi naturali più usati su come sbiancare i denti vi è l’olio di cocco, che diluito in acqua deve essere passato sulla superficie dentale e in seguito risciacquato e lo stesso risultato si può ottenere con il succo di limone. Bisogna tuttavia tener conto di utilizzare questi rimedi con cautela e non avere aspettative in quanto non garantiscono risultati. È sempre preferibile acquistare dentifrici, collutori e fili interdentali che contengono principi attivi in grado di ridurre le macchie dentali, che non comportano nessuna controindicazione.

Trattamenti professionali per smacchiare i denti


I rimedi che vi abbiamo elencato in precedenza possono essere utili per le macchie più superficiali, ma se si vuole ripristinare la lucentezza e la brillantezza dello smalto è opportuno ricorrere a trattamenti professionali. La pulizia dei denti presso uno studio odontoiatrico è sicuramente la soluzione migliore se si vogliono mantenere i denti bianchi e privi di macchie, inoltre ha il beneficio di eliminare con efficacia il tartaro e le carie, che possono provocare anche delle conseguenze alla salute dentale. La pulizia dei denti professionale deve essere eseguita almeno una volta ogni tre mesi, per prevenire la formazione di macchie, tartaro e carie e avere un sorriso sempre sano e luminoso. Se le macchie dentali non vengono rimosse con la pulizia dei denti o non si è soddisfatti del risultato, si può procedere con un trattamento sbiancante, un servizio effettuato esclusivamente presso uno studio dentistico. Lo sbiancamento dentale ha lo scopo di ripristinare il colore originario dei denti, che non sempre è bianco ma di diverse gradazioni. Il trattamento per lo sbiancamento consiste nell’applicazione di alcune sostanze come il perossido di idrogeno o la carbammide direttamente sul dente, per rimuovere le macchie superficiali e quelle più in profondità. Non sempre si ottengono degli ottimi risultati in una sola seduta, ma sarà necessario ripetere il trattamento diverse volte.

Trattamenti estetici per sbiancare i denti


Vi sono alcune macchie dentali che possono persistere anche con la pulizia o lo sbiancamento dentale e per eliminarle è necessario sottoporsi a dei veri e propri trattamenti estetici. Per ripristinare la forma, il colore e l’integrità dei denti si procede con l’applicazione delle faccette dentali, un trattamento che è soprattutto indicato per le cosiddette “macchie endogene”, che si formano all’interno del dente. Le faccette estetiche sono delle sottili lamine in ceramica o porcellana che si inseriscono sopra il dente, ricoprendo totalmente la superficie esterna. Questi involucri vengono costruiti in base al colore, alla forma e alle dimensioni dei denti che si devono coprire. Se i denti, oltre ad essere macchiati sono anche danneggiati, in alternativa alle faccette dentali ci si può sottoporre a un intervento di incapsulazione, un trattamento estetico che permette di mantenere l’integrità del dente e di ripristinare il suo originario aspetto. Le capsule per i denti possono essere realizzate in diversi materiali e hanno una durata di circa 10-15 anni, ma attenzione è necessario prendersene cura per evitare il deterioramento. I rimedi per eliminare le macchie dai denti sono tantissimi, anche se è possibile prevenirne la formazione con una corretta igiene orale e l’abbandono di cattive abitudini.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio