Meteo

Maltempo in Campania, bomba d’acqua sulla Regione: prorogata l’allerta meteo

Ancora maltempo su tutta la Regione, la bomba d'acqua si abbatte sulla Campania

Sono in peggioramento le condizioni meteo in Campania. La Protezione Civile della Regione ha prorogato e ampliato l’allerta meteo è prorogata fino alle ore 18 di oggi, 3 dicembre 2020. Ancora maltempo su tutta la Regione, la bomba d’acqua si abbatte sulla Campania.

immagine maltempo campania

Maltempo in Campania, bomba d’acqua su tutta la Regione

La Protezione Civile ha diramato l’allerta Arancione per le seguenti zone:

  • Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana
  • Zona 2: Alto Volturno e Matese
  • Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini
  • Zona 5: Tusciano e Alto Sele
  • Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento
  • Zona 8: Basso Cilento

Maltempo


Allerta gialla per le altre zone

Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata o forte intensità. Raffiche di vento, soprattutto nei temporali. Un quadro meteo al quale è associato un rischio idrogeologico diffuso.

I rischi

  • Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango
  • Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione
  • Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno
  • Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti)
  • Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse
  • Occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche fragili, per effetto anche della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.

Forti raffiche di vento flagellano Salerno

La forte pioggia è arrivata anche a Salerno ieri, causando problemi alla città. Forti raffiche di vento stanno flagellando l’intera città. In alcune zone si registrano anche allagamenti.

Il maltempo ha causato danni anche a Soccavo

Un frammento di cornicione è rovinato al suolo, su un marciapiede, nei pressi di piazza Ettore Vitale, nel quartiere Soccavo a Napoli.
Il cedimento, è avvenuto a seguito di un violento temporale che si è abbattuto stasera in zona. L’area è stata prontamente limitata dai Vigili del Fuoco, intervenuti su segnalazione dei residenti.

A Napoli scuole chiuse per il maltempo

Allerta meteo, a Napoli scuole chiuse anche giovedì 3 dicembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata o forte intensità.

Il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha firmato l’ordinanza per la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, anche per la giornata di oggi, giovedì 3 dicembre alla luce dell’evoluzione dello stato di allerta.

Lavori sul raccordo AV-SA rinviati per maltempo

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, l’avvio dei lavori si concretizzerà la prossima settimana, a partire da mercoledì 9 dicembre 2020.

L’Anas attraverso una nota ha comunicato il rinvio dei lavori sul Raccordo Avellino-Salerno. Gli interventi per la nuova pavimentazione stradale sarebbero dovuti partire l’1 dicembre.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio