Cronaca

Mangia del cibo acquistato ad un mercatino di Natale, 17enne finisce in terapia intensiva

Una ragazza di 17 anni è finita in terapia intensiva, dopo aver mangiato del cibo acquistato in un mercatino di Natale. La giovane ha contratto un ceppo mortale di Escherichia Coli.

Mangia del cibo acquistato ad un mercatino di Natale

Antonia, una giovane donna di 17 anni del Buckinghamshire, sta lottando per la sua vita in ospedale dopo aver contratto un’infezione mortale da E. coli dopo aver mangiato del cibo acquistato in un mercatino di Natale. Ha trascorso le ultime due settimane in terapia intensiva ed è affetta da STEC-HUS, probabilmente causata da E. coli O157.

Antonia è stata sottoposta a diverse operazioni, tra cui la rimozione di parte dell’intestino, e ha ricevuto trasfusioni di sangue per problemi renali che richiedono la dialisi. Secondo il National Health Service, la STEC-HUS causata da questo ceppo di E. coli è rara, ma può essere trasmessa attraverso alimenti contaminati, contatto con animali infetti, persone portatrici del virus e ingestione o contatto con acqua infetta.

Non è chiaro quale alimento abbia causato l’infezione di Antonia in questo caso, ma il Daily Mail osserva che una recente epidemia di E. coli nel Regno Unito ha infettato 30 persone. In questo caso, quattro varietà di formaggio artigianale del Lancashire sono state ritirate dal mercato per timore di contaminazione con un ceppo specifico di E. coli 0145.

La raccolta fondi

È stata la sorella Jemima Hay a raccontare la storia di Antonia alla stampa britannica. Ha avviato una campagna di raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le cure e la sua famiglia: La vita della diciassettenne è stata stravolta e i suoi sogni di una carriera nelle arti dello spettacolo sono andati in frantumi. Dopo aver trascorso il Natale a casa con la sua famiglia, Antonia è tornata in ospedale il giorno di Santo Stefano per un’insufficienza renale. Ora è la più giovane paziente in terapia intensiva.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio