Cronaca

Maradona, all’asta case, auto, mobili, vestiti | Come funziona

I beni di Diego Armando Maradona all'asta: il ricavato dovrebbe superare i due milioni di dollari. Tutto questo al netto dei debiti lasciati dal fuoriclasse

Volete vivere come Diego Armando Maradona? In giro per il mondo qualcuno potrà realizzare questo sogno. Grazie all’asta con tutti i beni del Pibe de Oro, pronti a essere battuti. Sarà super come qualsiasi cosa ruoti attorno al fuoriclasse argentino, scomparso il 25 novembre 2020 nel suo appartamento a Tigre.

I beni di Maradona all’asta: come funziona

Così mentre le indagini per chiarire i lati oscuri della sua morte vanno avanti, sabato 18 dicembre si terrà – alle 11 locali – la super asta dei beni del Pibe de Oro. Dalla villa ai mobili, emblema della vita di Maradona. Chi si aggiudicherà uno o più beni appartenuti alla stella argentina, non solo acquisterà un oggetto prezioso, ma una parte di un modo di vivere di uno dei più grandi calciatori della storia. Che è partito dalla periferia povera di Lanus ed è arrivato a conquistare la Coppa del Mondo, con l’Albiceleste, a Messico 86 con la Mano de Dios rifilata all’Inghilterra e quel gol inflitto ai sudditi di sua Maestà nei quarti di finale, nel quale salta gli avversari come birilli partendo dalla propria metà campo e insaccando in rete dopo aver beffato mezza squadra, portiere compreso. Il più bello del secolo, per tutti.

Ma quali beni saranno battuti per chi sogna di vivere un po’ come Diego? Dai beni immobili a quadri e macchine. C’è la villa che Maradona donò ai suoi genitori: sei camere da letto, quattro bagni, una piscina e tanti ricordi del fuoriclasse argentino. All’incanto anche due auto e un appartamento sulla costa argentina che apparteneva al fuoriclasse che nella seconda metà degli anni 80 incantò Napoli e i suoi tifosi. Non solo. Perché tra le altre cose che saranno messe all’asta, ci sono un appartamento di famiglia di due stanze a Mar del Plata, due Bmw di alta gamma, con 4.000 chilometri ciascuna (valutate rispettivamente 225mila e 165mila dollari) e un van della Hyundai. Ci sono quadri (il valore si aggira tra i 200 e i 500 dollari), stivali, t-shirt e un numero infinito di cose, cappelli, cravatte che Diego usava. Da ricordare che l’asta è stata autorizzata da una giudice, che si occupa del patrimonio del Pibe de Oro. In totale saranno 87 i lotti messi in vendita: il ricavato andrà ai cinque figli legittimi, Diego junior, Dalma e Giannina, Jana e Dieguito Fernando.

Quanto valgono i beni di Maradona: l’eredità

Il ricavato dell’asta dovrebbe superare i due milioni di dollari. Tutto questo al netto dei debiti lasciati dal fuoriclasse argentino e in attesa delle istruttorie per il riconoscimento della paternità di altri tre figli. Questo è quanto ha deciso il giudice Susana Tedesco, che un mese fa ha dato il via libera alla richiesta degli eredi. Non solo beni immobili, ma anche la lettera di Fidel Castro (con il quale aveva un forte legame d’amicizia, nata mentre si trovava a Cuba per superare le sue dipendenze). Naturalmente, da questa vendita sono esclusi i beni con valore affettivo, come le casacche donate da altri giocatori ai funerali di Diego.

Come funziona l’asta

Come funziona l’asta? È organizzata da Adrian Mercado, agenzia della capitale argentina e sarà internazionale e via streaming. Si sono potute presentare delle offerte fino al 15 novembre. Per accertare il reale patrimonio di Maradona c’è voluta la collaborazione di governi stranieri, come Venezuela e Cuba. Luoghi nei quali l’ex fuoriclasse di Maradona possedeva beni immobili, azioni societarie e partecipazioni ad attività imprenditoriali. Già nella cassaforte di Buenos Aires (più facilmente rintracciabile rispetto alle due di Dubai) erano custoditi contanti, una preziosa collezione di orologi e l’anello da 260 mila euro che Maradona ricevette in dono dal proprietario della Dinamo Brest, club della Bielorussia, al tempo della nomina a presidente onorario. Di quello, però, sembra non ci sia più traccia. Ma a chi sogna di vivere come Maradona, poco importa. Basta anche un cappellino.

Eredità, eredi e quanto ammonta il patrimonio di Maradona

Diego Armando Maradona era in possesso di diversi beni tra immobili, effetti personali, investimenti, automobili e contratti. In Argentina possedeva la residenza di Segurola e Habana e un altro immobile nello stesso quartiere oltre ad una struttura a Puerto Madero.

Era di sua proprietà anche l’abitazione di Rocìo Oliva: l’acquistò per poi trasferirla all’ex compagna. Altre proprietà dell’argentino si trovano nelle zone di Campo de Roca, El Tigre e Nordelta.

Le auto di Maradona

Diego Armando Maradona possedeva 6 automobili. Quattro in Argentina e altre due a Dubai dove si trovano quelle più costose, ovvero una BMW i8 da 145mila euro e una Rolls Royce Ghost da 300mila euro.


maradona-eredita-patrimonio-eredi-case-soldi-auto-oggetti
La Rolls Royce da 300mial euro di Maradona

Gli investimenti di Maradona

L’avvocato Matìas Morla, che ha denunciato un ritardo di 12 ore nei soccorsi, ha aiutato Maradona a chiudere importanti accordi commerciali. Su tutti quello con la Konami, casa asiatica che produce videogiochi tra cui Pro Evolution Soccer, ma anche con un brand di abbigliamento sportivo oltre a diverse attività tra Cina, Cuba Bielorussia. 


morte-maradona-soccorsi-ritardo-12-ore
Maradona e l’avvocato Morla

Dopo l’esperienza come presidente onorario della Dynamo Brest, Maradona ha ottenuto un anello di diamanti del valore di 300mila euro o e un mezzo anfibio 4X4 che può navigare a 8 chilometri all’ora.

Gli eredi di Maradona

Tra gli eredi dell’argentino ci sono i cinque figli riconosciuti e tre nipoti ma potrebbero rientrare nel novero anche figli nati da relazioni che Maradona avrebbe avuto a Cuba durante il soggiorno nell’isola caraibica.

  • Diego Armando Maradona Sinagra (Diego Junior) è Il primogenito dei figli di Maradona nato nel settembre 1986.
  • Dalma Nerea Maradona Villafañe nata a Buenos Aires nel 1986.
  • Gianinna Dinorah Maradona Villafañe nata nel 1989 a Buenos Aires (sorella minore di Dalma).
  • Jana Maradona nata nel 1995 dalla relazione tra Maradona e Valeria Sabalain.
  • Diego Fernando Maradona Ojeda (Dieguito) Nato nel 2013 a Buenos Aires, è figlio di Verónica Ojeda.
  • Santiago Lara, figlio illegittimo (mai riconosciuto) nato nel 2011 da una relazione con la modella Natalia Garat.
  • Le gemelle Joana e Lu, nate dalla relazione con Adonay Fruto nel periodo compreso tra il 2000 e il 2005.

Quanto guadagnava Maradona a Dubai?

Quando nel 2011 è volato negli Emirati Arabi per allenare il Dubai Al Wasl, per l’ex attaccante si è parlato di uno stipendio stimato in 4,5 milioni di dollari a stagione, compreso un jet privato, con la sua avventura che però è durata solo un anno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio