Curiosità

L’acqua del mare è cristallina: nel Salento le barche volano

Un mare cristallino in Salento dà l’illusione che le barche volino. È quanto si vede nello spettacolare scatto di Francesco Giannotta: una piccola imbarcazione sembra sospesa nell’acqua pulita. Il fotografo ha raccontato di averla “scattata sabato 24 maggio a Castro Marina” dopo il lockdown.

Mare cristallino in Salento: le barche volano

La foto, pubblicata sui social, è diventata subito virale. C’è chi parla di “spettacolo che vivi solo in Salento” o, semplicemente, di “acqua spettacolare”.  Castro Marina o Castromarina è un quartiere di Castro, in provincia di Lecce, e più esattamente di quella parte a quota inferiore che si sviluppa dal livello del mare (area del porto) fino alla superiore strada litoranea.

Cosa vedere a Castro Marina

L’abitato presenta differenti forme paesaggistiche, conservando in molti punti aspetti di naturalità, di insediamento popolare e di ricca edilizia di villeggiatura. Presso il porto si possono ancora ammirare le grotte scavate che servono da magazzini per i pescatori. Lungo i 4 km di costa del suo territorio, dal confine con Santa Cesarea Terme sino a quello con Marina di Marittima sono presenti, oltre alla grotta Zinzulusa, la grotta Romanelli, la grotta Azzurra e la grotta Palombara.

Lungo la costa si trova inoltre la punta di Mucurune, dove recenti ricerche sembrano aver evidenziato la presenza di un abitato a capanne databile all’età del Bronzo recente-finale, con numerosi resti ceramici sparsi in particolare sul piccolo pianoro antistante la cappella dei paracadutisti della divisione “Folgore”. Proprio da punta Mucurune passa inoltre il 40º parallelo, mentre alla base del promontorio sono numerose le sorgenti gelide di acqua dolce che sfociano in mare.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Back to top button