Cronaca

Maria Sharapova annuncia il ritiro a 32 anni: “Tennis, devo dirti addio”

Maria Sharapova si ritira dalle competizioni tennistiche. L’atleta siberiana ha comunicato la sua decisione con una lettera inviata a Vanity Fair Vogue.

Maria Sharapova si ritira

Nella lettera, la Sharapova riflette sulla propria carriera, guarda al futuro chiedendosi “come ti lasci alle spalle l’unica vita che tu abbia mai conosciuto?”.

Chi è Maria Sharapova

Marija Jur’evna Šarapova è un’ex tennista russa. Considerata una delle più forti tenniste dell’epoca contemporanea, è entrata nella storia per essere stata la prima numero uno di nazionalità russa e per aver vinto il torneo di Wimbledon all’età di soli 17 anni (seconda giocatrice più giovane di sempre nell’era Open dopo Martina Hingis a vincere Wimbledon).

La WTA l’ha classificata come numero uno al mondo in singolare in cinque diverse occasioni, per un totale di 21 settimane. È diventata numero uno per la prima volta a 18 anni il 22 agosto 2005 e per l’ultima volta nel luglio 2012. Ha conseguito per cinque volte l’ESPY Award come miglior tennista (2005, 2007, 2008, 2012 e 2014).

Ha vinto cinque tornei del Grande Slam (di cui due Roland Garros ) ed è una delle dieci giocatrici della storia ad aver completato il Career Grand Slam (assieme a Maureen Connolly, Doris Hart, Shirley Fry, Margaret Smith Court, Billie Jean King, Chris Evert, Martina Navrátilová, Steffi Graf e Serena Williams), traguardo raggiunto il 9 giugno 2012 con la vittoria del Roland Garros. Nella sua carriera, ha vinto 36 tornei in singolare, tra cui le WTA Finals nel 2004 e 12 tornei “Premier”.

Nel 2012 si è aggiudicata la medaglia d’argento in singolare alle Olimpiadi di Londra, nella sua unica Olimpiade giocata. Nel suo palmarès figurano anche tre titoli di doppio. Malgrado i numerosi infortuni, è stata una delle giocatrici più longeve del circuito femminile, avendo vinto almeno un torneo in singolare per tredici anni consecutivi (un anno in meno rispetto alle sole Steffi Graf, Martina Navrátilová e Chris Evert). Unica vittoria assente nel suo palmarès è quella in Fed Cup, dove si è spinta fino in finale nel 2015.

Eccelleva nel circuito femminile per l’aggressività del suo stile di gioco e soprattutto per forza mentale e spirito competitivo. Molti commentatori e leggende del passato, come Monica Seles e John McEnroe, hanno notato questo aspetto e l’hanno definita una delle “sportive più competitive di sempre”.

È stata, per 11 anni consecutivi, dal 2004 al 2015, l’atleta donna più pagata al mondo. È la terza tennista della storia (dietro alle sorelle Williams) nella graduatoria dei guadagni ottenuti in carriera: 37 milioni di dollari. È considerata, insieme ad Anna Kurnikova, una delle atlete più belle di sempre, entrata nella classifica delle 50 donne più belle del mondo nel 2006.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio