Guerra

Guerra Russia-Ucraina, il cartone animato russo ‘Masha e Orso’ si salva: per ora niente stop

Cosa c'entra Masha e Orso con la guerra tra Ucraina e Russia | Masha e Orso non è solo una serie lautamente finanziata da Putin

Il cartone animato MashaOrso “salvato” dalla guerra tra Ucraina e Russia. Le major occidentali dell’intrattenimento hanno bloccato le “esportazioni” e le “importazioni” per e dalla Russia, e così hanno fatto anche tanti musicisti e organizzatori di concerti.

Sanzioni culturali, metodi alternativi per fare pressione su Vladimir Putin affinché torni sui suoi passi e fermi l’avanzata del suo esercito in territorio ucraino. Ma se i bambini russi non potranno vedere Red, quelli italiani possono stare tranquilli: nessuno, almeno per il momento, pare avere intenzione di toccare Masha e Orso.

Cosa c’entra Masha e Orso con la guerra tra Ucraina e Russia

La produzione della popolarissima serie animata russa, spostata da tempo a Cipro, prosegue incessantemente. E questo nonostante i sospetti che già da tempo aleggiano sul suo sottotesto. Già, perché Masha e Orso non è solo una serie lautamente finanziata da Putin, che di certo vede di buon occhio e come simbolo di prestigio nazionale che un prodotto d’animazione russo possa rivaleggiare coi giganti occidentali del settore, ma secondo una ricerca realizzata dal docente di Scienza politica all’Università di Buckingham Anthony Glees e riportata dal Times ben prima che scoppiasse la guerra in Ucraina, il cartone sarebbe uno strumento di propaganda e Orso, il suo protagonista, rappresenterebbe proprio Putin.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio