Almanacco

Il 19 agosto del 1969 nasce Matthew Perry, l’attore noto per il ruolo di Chandler Bing in Friends

Nato a Williamstown, in Massachusetts, Matthew Perry è un attore statunitense di origine canadese, diventato famoso grazie alla sit-com Friends, con il personaggio di Chandler Bing.

Candidato più volte agli Emmy Awards, ha interpretato diversi film, tra cui FBI: Protezione testimoni (2000) e 17 Again – Ritorno al liceo (2009). Molto attivo in TV, nel 2012 è il protagonista della serie Go On, trasmessa dalla NBC.

19 agosto 1969: nasce Matthew Perry, attore statunitense

Matthew Perry nasce a Williamstown il 19 agosto del 1969, figlio di John Bennett Perry (attore) e Suzanne Marie Morrison Langford (ex segretaria stampa del primo ministro canadese Pierre Trudeau), che però divorziarono prima del suo primo compleanno; il piccolo Matthew, nato nel Massachusetts, fu quindi cresciuto da sua madre a Ottawa, Ontario (Canada). Da parte del nonno paterno, Alton L. Perry (1902-2003), Matthew ha anche delle lontanissime origini portoghesi, siccome un suo antenato, il reverendo John Perry (1558-1621), nato in Inghilterra, era figlio di Joseph Pereira e Gertrude Condida, nativi delle isole Azzorre.


Matthew_Perry


Durante la scuola si interessò al tennis e divenne un giocatore di successo tra gli juniores; fu ammesso alla Rockcliffe Park Public School e poi all’Ashbury College, dove fece la sua prima esperienza attoriale in una produzione scolastica durante l’equivalente della nostra seconda media. A 15 anni Perry si trasferì da Ottawa a Los Angeles per andare a vivere con il padre e intraprendere la carriera di attore. Dopo qualche trascurabile partecipazione sporadica in televisione alla fine degli anni 1980, stava per iscriversi alla University of Southern California, quando gli venne offerto il ruolo di Chazz Russell in Second Chances e cominciò a essere conosciuto nell’ambiente.

Gli inizi


matthew-perry


Ebbe un ruolo nel programma televisivo Second Chance, il quale però, durò una sola stagione e presto Perry tornò alle brevi comparse. All’inizio degli anni novanta, tentò di partecipare a un provino per l’episodio pilota Six of One di Marta Kauffman e David Crane, con entrambi i quali aveva già lavorato in Dream On; tuttavia, in base ai suoi risultati nel pilota LAX 2194, non fu ammesso all’audizione. Quando da Six of One si decise di trarre la situation comedy Friends fu però ammesso al provino e ottenne il ruolo che lo avrebbe reso famoso, quello di Chandler Bing.

Da Beverly Hills 90210 ai ruoli drammatici

Partecipa a Beverly Hills 90210 nella prima stagione, come campione della West Beverly High. Nel 1995 prende parte, insieme con la collega Jennifer Aniston, ad una serie di sketch promozionali per il sistema Microsoft Windows 95. Ad accrescere la fama raggiunta con Friends, Perry è comparso accanto a importanti attori di Hollywood e non, come Tomas Milian, Salma Hayek (Mela e Tequila – Una pazza storia d’amore con sorpresa), Dylan McDermott (Appuntamento a tre) e Bruce Willis (FBI: Protezione testimoni e FBI: Protezione testimoni 2).


matthew-perry


Sebbene noto principalmente per le sue interpretazioni più umoristiche, Perry ha affrontato con successo anche ruoli drammatici, come il Consigliere Associato della Casa Bianca Joe Quincy in West Wing – Tutti gli uomini del Presidente; le sue tre apparizioni in quella serie (due nella quarta stagione e una nella quinta) gli hanno valso due nomination agli Emmy Award come Outstanding Guest Actor in a Drama Series, nel 2003 e nel 2004.

Il dopo Friends


matthew-perry


Partecipa anche a tre puntate della quinta stagione di Ally McBeal. Dopo la fine di Friends, Perry ha fatto il suo debutto da regista in un episodio di Scrubs – Medici ai primi ferri (puntata 11, stagione 4) a cui ha preso anche parte come attore, insieme al padre. Il 13 agosto 2006 è uscito negli Stati Uniti The Ron Clark Story, in cui interpreta il ruolo del protagonista Ron Clark, un insegnante di una piccola cittadina a cui viene affidata la classe più difficile del paese. Nel 2006 ha partecipato alla sitcom di Aaron Sorkin Studio 60 on the Sunset Strip, che va in onda sulla NBC. Perry interpreta Matt Albie, insieme a Bradley Whitford che interpreta Danny Tripp, due scrittori che cercano di salvare uno spettacolo sull’orlo del fallimento. Nel 2007 è uscito il film Numb, una commedia su uno scrittore cronicamente depresso. Nel 2009 è 17 Again – Ritorno al liceo in cui recita al fianco del teen-idol Zac Efron.

Vita privata


matthew-perry-e-lauren-graham
Matthew Perry e Lauren Graham.

Ha frequentato l’attrice Lauren Graham. Nel 1996 ha avuto una relazione con l’attrice Julia Roberts. Dal 2006 al 2012 ha avuto una relazione con l’attrice Lizzy Caplan. A Matthew Perry manca la falange distale del medio della mano destra.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio