Meteo

Meteo, addio al bel tempo: in arrivo pioggia e freddo

Addio al bel tempo. Sul nostro Bel Paese, nel weekend, potrebbe arrivare il freddo e la pioggia. Ecco che cosa rilevano gli esperti del meteo.

Meteo, arriva il freddo e la pioggia

Permane un vasto anticiclone sull’area mediterranea responsabile delle statiche condizioni meteo che avvolgono ormai da giorni e giorni il nostro Paese. Tuttavia qualcosa non va nell’alta pressione, che risulta piuttosto fragile: nel corso della settimana infatti si potrà registrare una maggior nuvolosità e anche qualche pioggia. Vediamo le previsioni giorno per giorno.

Una blanda circolazione ciclonica passeggia lentamente sulle coste del nord Africa e anche se non sarà così determinante per le condizioni meteorologiche sull’Italia, riuscirà a portare ugualmente qualche residuo disturbo nel corso della giornata di lunedì 13.

Ci attendiamo infatti una maggior nuvolosità al Sud e sui adriatici del Centro. Deboli piogge e locali rovesci potranno bagnare i settori centro meridionali della Calabria e marginalmente quelli nord-orientali della Sicilia.
Sul resto del Paese il meteo sarà più tranquillo, con le consuete nebbie fitte sulla Val Padana e qualche nube in arrivo sul Nord-Ovest per effetto di deboli infiltrazioni d’aria più umida di origine atlantica.

Saranno proprio questi nuovi spifferi umidi a condizionare parzialmente il tempo nella giornata di martedì 14 quando troveremo cieli molto chiusi sul basso Piemonte, ma soprattutto sulla Liguria dove ci attendiamo inoltre alcune piogge sparse. Sole prevalente invece sui rilievi alpini e su gran parte del Centro-Sud con ancora una residua incertezza sull’area ionica.
Attenzione invece alla nebbia che risulterà fitta e persistente sulla Val Padana ma anche su alcuni tratti dell’Italia centrale come nelle vallate interne della Toscana, dell’Umbria, fino ai litorali laziali e nel sud della Sardegna.

Da mercoledì 15, e se tutto verrà confermato fino alla fine della settimana, il contesto meteorologico sarà ancora condizionato dall’alta pressione minata solo dal flusso più umido atlantico sceso leggermente di latitudine ma capace di portare un po’ di nubi a spasso per le regioni settentrionali e sul lato tirrenico centrale dove si manterrà comunque molto basso il rischio di pioggia. Persisteranno inoltre condizioni molto favorevoli alle nebbie persistenti specialmente sulla pianure del Nord e su alcuni tratti del Centro.

Cambiamenti previsti per il weekend

Qualcosa potrebbe cambiare tra domenica 19 e l’inizio della successiva settimana quando un vortice atlantico sembrerebbe avvicinarsi all’area mediterranea. Ma su questo aspetto ne sapremo di più nei prossimi giorni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio