Cronaca

Migranti, la Danimarca vara una legge per impedirne l’accesso sul territorio: Salvini “l’Italia segua l’esempio”

La Danimarca è diventata il primo Paese europeo a mettere in pratica una politica di esternalizzazione delle frontiere

La Danimarca ha approvato la legge che impedisce ai migranti di arrivare sul territorio danese prima dell’approvazione della richiesta di asilo. In pratica, il Parlamento danase gestirà le richieste dei migranti che si trovano in un “Paese Terzo” non ancora reso noto, dove si deciderà quali migranti hanno il diritto di essere accolti e quali dovranno essere espulsi.

La Danimarca approva la legge per “delocalizzare” i richiedenti asilo fuori dalla Ue

I profughi resteranno all’interno di centri d’accoglienza, al di fuori dell’Ue, in attesa che la loro domanda venga esaminata dalle autorità danesi. Ma nessuno avrà il diritto di entrare in Danimarca: chi riesce a ottenere lo status di rifugiato sarà comunque costretto a rimanere nel “paese terzo“.

Dove finiranno i richiedenti asilo?

Non è ancora chiaro quale Paese verrà incaricato di smistare i migranti, ma secondo alcune indiscrezioni di stampa sembra che lo Stato potrebbe essere il Ruanda, che alcune settimane fa il governo di Copenaghen ha sottoscritto un memorandum d’intesa in materia di migrazioni. La notizia però non è stata confermata dai due governi interessati. I media danesi parlando anche del possibile coinvolgimento dell’Egitto, l’Eritrea.

Legge approvato con 70 voti a favore

Con l’approvazione della legge – passata con 70 voti favorevoli e 24 contrari – voluta dal governo socialdemocratico della prima ministra Mette Frederiksen (centrosinistra), sostenuta anche dall’opposizione di centrodestra, la Danimarca è diventata il primo Paese europeo a mettere in pratica una politica di esternalizzazione delle frontiere che blocca completamente l’ingresso dei migranti.

Salvini: “l’Italia deve seguire l’esempio della Danimarca”

Per MatteoSalvini l’Italia deve seguire l’esempio della Danimarca ed invita la ministra Lamorgese a prendere provvedimenti simili: “Il governo danese e il Parlamento danese a guida sinistra hanno approvato una norma per cui i richiedenti asili stanno nei Paesi di partenza. La Germania, col governo coi socialisti, ha approvato una norma per cui chi sbarca in Italia resta in Italia. Dunque mi aspetto che l’attuale ministro dell’Interno applichi politiche alla Salvini, ossia controlli chi parte e chi sbarca, perché abbiamo bisogno di un’estate all’insegna da boom economico coi turisti che pagano, non da boom degli sbarchi dei turisti che poi paghiamo noi“. “Spero che dopo Spagna, Francia Germania, Danimarca, si prenda atto che da questo punto di vista dobbiamo far da soli e fare bene“, conclude il Leader della Lega.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio