Inchiesta

500 euro al mese per 15 ore di lavoro al giorno | Così vengono trattati gli architetti di un famoso studio

Milano, architetti dello studio Chipperfield guadagnano 500 euro al mese: la denuncia degli ex collaboratori dello studio

Gli architetti dello studio David Chipperfield Milano guadagnano 500 euro al mese. Si tratta di dipendenti assunti con contratto di stage con partita Iva. Pagati 500 euro al mese per una media di 15 ore di lavoro al giorno. Lo hanno denunciato alcuni ex collaboratori che hanno inviato all’account Instagram Riordine degli architetti mail e documenti per testimoniare le condizioni di sfruttamento e schiavitù a cui sono sottoposti.

Milano, architetti dello studio David Chipperfield guadagnano 500 euro al mese

Stando a quanto denunciato dagli ex collaboratori, chi viene assunto con questa modalità deve segnare l’orario di ingresso e di uscita, pur non essendo effettivamente dei dipendenti. Gli straordinari vengono pagati al 50% e “il sabato e la domenica invece che essere pagati di più vengono compensati da un giorno di riposo”, spiega la pagina che ha reso pubbliche le prove consegnatogli da un ex stagista.

Il racconto

Un ex collaboratore ha raccontato a Mashable che “L’atteggiamento all’interno dello studio è che tu sia di loro proprietà. Ogni giorno alle 19 o alle 20 di sera non sai mai se uscirai a breve o se farai nottata, fin dal martedì devi chiedere se non puoi lavorare nel weekend e se proponi di essere spostato nella sede di Berlino o in quella di Londra ti screditano perché non vogliono che te ne vai”.

Le 18 ore di lavoro

Si parla anche di una regola delle 18 ore: “Se lavori per 18 ore di fila, hai diritto a un giorno di recupero che poi è il giorno dopo perché hai bisogno di dormire. 18 ore che devono essere precise, perché non vale se esci alle 3.30 invece che alle 4 di notte, e a quel punto non ti viene concesso il giorno di riposo”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio