Cronaca

Bolle di sapone pericolose, l’allarme del Ministero: rischio microbiologico

Bolle di sapone pericolose. A lanciare l’allarme è stato il Ministero della Salute. In data 25 giugno è stato pubblicato l’avviso che riguarda il prodotto pericolo per “rischio microbiologico”.

Bolle di sapone pericolose, il lotto incriminato

L’attenzione del Ministero è rivolta alle bolle di sapone Gormiti della marca Planeta Junior & Kotoc. Si tratta di giocattoli prodotti in Cina coi seguenti riferimenti: G6118 lotto V61180119, codice a barre 8001752061188. Nome, indirizzo e dati dell’importatore: Villa Giocattoli, sede legale in Sovico  (Monza e Brianza), via del Greppi 59.

Come riportato nell’avviso del Ministero, la conta microbica totale aerobia a 30 C° (CMTA) supera il livello raccomandato dalla NB-TOYS 2016/014, esito ISS – prot ISS 12990 del 24/04/2019.

Il rischio microbiologico

Il rischio è quello contrarre infezioni tramite l’uso, l’inalazione e l’ingerimento, in particolar modo da parte dei più piccoli. Le bolle di sapone Gormiti della marca Planeta Junior & Kotoc oggetto dell’avviso non dovrebbero essere presenti sul mercato, in quanto bloccate alla dogana.


 

bolle di sapone pericolose


 

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio