Cronaca

Monopattini, casco e assicurazione non saranno obbligatori

Monopattini, il casco non è obbligatorio per i maggiorenni, la targa non è prevista così come l’assicurazione del mezzo

Monopattini, il casco non è obbligatorio per i maggiorenni, la targa non è prevista così come l’assicurazione del mezzo e infine si può circolare anche nelle strade extraurbane.

Casco e assicurazione non saranno obbligatori sui monopattini

L’approvazione del decreto legge «infrastrutture e mobilità sostenibile», nel capitolo relativo ai monopattini, non piace a Gianmarco Cesari, avvocato e presidente dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada. «Diciamolo chiaramente questa legge è un regalo alle grandi aziende che si occupano dello sharing. Il governo ha dimostrato di interessarsi ben poco della salute delle persone».

Eppure una stretta, in parte, rispetto a prima c’è stata. «Parliamo di nuovi limiti che non tutelano in modo efficace», ribatte Cesari. Ma ecco cosa è stato stabilito: la velocità massima scende da 25 km/h a 20 km/h (6 km/h nelle aree pedonali); i minorenni possono usare il monopattino solo con il casco. Inoltre i mezzi dovranno avere un segnalatore acustico, regolatore di velocità, luci, frecce e indicatori di freno, non potranno circolare sui marciapiedi e dovranno essere parcheggiati in aree dedicate. Chi non rispetta queste disposizioni sarà multato.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio