Cronaca

Supermercati tolgono i “moretti” dagli scaffali per le proteste anti-razziste

moretti richiamati dagli scaffali dei supermercati svizzeri per le proteste anti-razziste. È la scelta della catena elvetica Migros che ha deciso di togliere dagli scaffali i “moretti” (in tedesco “Mohrenköpfe”, teste di moro), un tipo di dolcetto venduto anche in Italia. Una decisione che arriva sulla spinta del movimento anti-razzista, arrivata anche in Europa.

Moretti richiamati dagli scaffali dei supermercati svizzeri 

La Migros ha spiegato: “Abbiamo deciso di togliere il prodotto dal nostro assortimento. L’attuale dibattito in corso ci ha spinti a rivalutare la situazione. Ci è chiaro che anche la nostra decisione creerà discussioni”. Già nel 2017 il nome del dolcetto a base di albume d’uovo, cialda e cioccolato era già finito al centro delle polemiche nel 2017.

Le altre iniziative

L’ondata di proteste per la morte di George Floyd ha portato alla rimozione delle  statue dei generali confederati presenti in molti stati del Sud degli Usa. Poco dopo, nel mirino sono finite le statue di Cristoforo Colombo, diventato simbolo dell’America bianca che ha rubato terra, patria e risorse agli indigeni. A Richmond (Virginia) la statua del navigatore genovese è stata imbrattata e gettata in un laghetto, a Boston, invece, è stata decapitata.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio