CronacaGuerra

Trovata morta Hind Rajab, la bambina della telefonata che era diventata un simbolo di Gaza

È stata trovata morta Hind Rajab, la bambina divenuta simbolo di Gaza per la telefonata alla madre. La piccola è stata uccisa sotto le bombe. Il corpo senza vita della bambina palestinese di 6 anni scomparsa da quasi due settimane a Gaza City è stato trovato questa mattina nei pressi dell’auto su cui, con i parenti, stava cercando di evacuare dalla città.

Trovata morta Hind Rajab, la bambina della telefonata che era diventata un simbolo di Gaza

Hind Rajab è morta. Il corpo senza vita della bambina palestinese di 6 anni scomparsa da quasi due settimane a Gaza City è stato trovato questa mattina nei pressi dell’auto su cui, con i parenti, stava cercando di evacuare dalla città. Sulla macchina c’erano i cadaveri dei due zii e di tre cugini. Bombardata anche l’ambulanza della Mezzaluna Rossa palestinese che si era avvicinata per soccorrere la bimba. I due operatori, Yusuf Zeino e Ahmed Al-Madhoun, sono morti carbonizzati.

Lo ha annunciato la Mezzaluna Rossa palestinese, ponendo così fine alla speranza di trovare ancora in vita la piccola, la cui voce registrata in una drammatica telefonata con gli operatori umanitari di Ramallah era diventata il simbolo del dramma vissuto ogni giorno da decine di migliaia di bambini intrappolati nelle città sottoposte ai raid dall’esercito dello Stato ebraico. La Mezzaluna Rossa accusa gli israeliani di averli uccisi “deliberatamente”, perché il 29 gennaio scorso l’intervento di soccorso dell’ambulanza era stato coordinato proprio con l’Idf.

Il ritrovamento

I resti di Hind e dei suoi parenti sono stati ritrovati questa mattina vicino alla stazione di servizio Fares nel quartiere di Tel al-Hawa, dopo che i carri armati israeliani all’alba si sono ritirati dalla zona. “Hind e tutti quelli che erano nell’auto sono stati uccisi”, ha detto all’AFP suo nonno, Baha Hamada. “Sono stati trovati da membri della nostra famiglia che erano andati a cercare l’auto e l’hanno trovata vicino al distributore”. Una zona precedentemente inaccessibile a causa della presenza della fanteria.

“Hind è stata uccisa dalle forze di occupazione israeliane insieme a tutti quelli che erano con lei in un’auto”, ha confermato in un comunicato il ministero della Sanità della Striscia di Gaza, controllato da Hamas. La bambina e altri membri della famiglia stavano attraversando Gaza City per dirigersi all’ospedale Ahli quando hanno incontrato sulla strada i carri armati.

Hind era inizialmente sopravvissuta, come emerge da una telefonata alla sua famiglia e alla Mezzaluna Rossa, mentre gli altri cinque nell’auto erano morti. La Mezzaluna Rossa palestinese ha confermato che un centralinista aveva parlato con Hind al telefono per tre ore. “Vedo l’ambulanza, si sta avvicinando…”, sono le ultime parole che la bimba ha detto. Poi si è sentito il rumore della portiera che si apre, dei bisbigli, e nulla più. La linea è caduta. L’esercito israeliano, ancora oggi, non dice niente su quanto è accaduto. Né perché sia stata bombardata un’ambulanza della Mezzaluna Rossa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio