Cronaca

Kiss, morto il chitarrista Bob Kulick, il quinto membro della band

Lutto nel mondo della musica per la morte di Bob Kulick, chitarrista e quinto membro dei Kiss. Il decesso è avvenuto due giorni fa: il chitarrista, morto all’età di 70 anni, era considerato il quinto membro della famosissima band di New York. Il fratello minore Bruce ha dato la notizia della scomparsa sui social: “Ho il cuore spezzato di dover condividere la notizia della scomparsa di mio fratello Bob Kulick. Il suo amore per la musica e il suo talento di musicista e produttore dovrebbero sempre essere celebrati. So che ora è in pace, accanto ai nostri genitori, e me lo vedo lassù che suona la sua chitarra più forte che mai»”.

Musica in lutto per la morte di Bob Kulick

Bob Kulick è stato un chitarrista statunitense. È conosciuto soprattutto per aver collaborato con i Kiss. Era inoltre il fratello maggiore di Bruce Kulick, che è stato chitarrista solista dei Kiss dal 1984 al 1996. Bob Kulick esordì nei primi anni settanta come chitarrista in una band chiamata Hookfoot. Nel 1973 Kulick tenne un’audizione per entrare nella band dei Kiss come chitarrista solista, ma quando stava per fare ingresso nella band, a lui fu preferito Ace Frehley. Ciononostante i Kiss decisero di tenere da conto Bob impiegandolo nel caso in cui Frehley non fosse nelle condizioni di lavorare.

All’infuori dei Kiss, Kulick ha suonato la chitarra in alcuni dischi di Meat Loaf, e con i W.A.S.P. negli album The Crimson Idol e Still Not Black Enough, senza però mai esibirsi in pubblico col gruppo. Bob suonò poi la chitarra per il disco omonimo Michael Bolton del musicista Michael Bolton e per Lou Reed. Bob Kulick formò negli anni ottanta un gruppo chiamato Balance con Peppy Castro e Doug Katsaros, che riscosse un buon successo.

La collaborazione con i Kiss

Con i Kiss Bob ha suonato in alcune tracce dell’album Alive II del 1977. Nel 1982, in occasione dell’abbandono della band da parte Ace Frehley, Bob è stato impiegato come chitarrista provvisorio in attesa dell’assunzione di un nuovo chitarrista. Durante questo breve arco di tempo Bob ha suonato in tutte le tracce inedite dell’album Killers, e in una sola traccia dell’album Creatures of the Night. Bob Kulick ha inoltre collaborato con Paul Stanley per il suo album solista del 1978, sia nel suo tour del 1989, sempre da solista.



Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio