Cronaca

È morto l’ex Presidente della Regione Antonio Rastrelli

Un grave lutto ha colpito il mondo della politica e delle istituzioni campane: è morto l’ex Presidente della Regione Antonio Rastrelli.

È morto Antonio Rastrelli

Storico esponente del Movimento Sociale Italiano, nato a Portici nel 1927, aderì ad Alleanza Nazionale dopo la svolta di Fiuggi del 1995: fu sottosegretario al Tesoro nel primo governo guidato da Silvio Berlusconi nel 1994.

Ex presidente della Regione Campania e già sottosegretario con Silvio Berlusconi, Rastrelli guidò la Regione Campania dal 1995 al 1999, sostenuto da una coalizione di centrodestra: ottenne il 47 per cento contro lo sifdante del centrosinistra Giovanni Vacca che si fermò al 39 per cento.

Era stato consigliere comunale a Napoli e più volte parlamentare: senatore nel 1979, poi nel 1983, 1987 e 1992: restò in Senato fino al 1994.

Dopo tre anni e mezzo di guida della Regione, un pezzo di centrodestra, l’Udr di Clemente Mastella, passò con il centrosinistra: Rastrelli finì in minoranza e alla guida della Regione con un accordo-ribaltone a gennaio 1999 fu eletto Andrea Losco (Udr) sostenuto dal centrosinistra.

Nel 2000 Rastrelli riprovò a riconquistare la Regione ma fu sconfitto da Antonio Bassolino.

Nel 2001 fu eletto dal Parlamento membro laico del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa.

I funerali

Si terranno domani alle 11 a Napoli, nella chiesa del Sacro Cuore, al corso Vittorio Emanuele, i funerali del presidente della Regione Campania dal 1995 al 1999 e sottosegretario al Tesoro nel primo governo Berlusconi, Antonio Rastrelli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio