Cronaca

È morto Peter Higgs, il fisico premio Nobel padre del bosone di Higgs

È morto all’età di 94 anni Peter Higgs, il fisico vincitore del premio Nobel che scoprì la particella conosciuta oggi come “bosone di Higgs” o anche “particella di Dio”. Come riporta anche il “The Guardian” il fisico si è spento nella giornata di ieri, 8 aprile, nella sua casa di Edimburgo.

È morto Peter Higgs, il fisico premio Nobel padre del bosone di Higgs

Peter Higgs, aveva ricevuto il Nobel per la fisica nel 2013. Gli studi, svolti negli anni ’60, dimostravano come il bosone fosse importante per tenere insieme l’Universo dando alle particelle la loro massa.

Dopo una serie di esperimenti iniziati in maniera più approfondita solo nel 2008, la sua teoria è stata dimostrata dai fisici che lavoravano al Large Hadron Collider presso il Cern in Svizzera, nel 2012. Il premio Nobel fu condiviso con François Englert, un fisico teorico belga il cui lavoro nel 1964 contribuì direttamente alla scoperta.

Il cordoglio

Il professor Peter Mathieson, rettore dell’università di Edimburgo, ha dichiarato: “Peter Higgs era un uomo straordinario. Uno scienziato speciale, la cui visione e immaginazione hanno arricchito la nostra conoscenza del mondo che ci circonda. Il suo lavoro pionieristico ha motivato migliaia di scienziati e la sua eredità continuerà a ispirarne molti altri per le generazioni a venire”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio