Almanacco

Il 23 giugno 1991 nasce la storica mascotte della SEGA, Sonic the Hedgehog

Sonic è l'attuale mascotte della casa videoludica giapponese SEGA, la sua creazione risale al 23 giugno 1991

Sonic the Hedgehog è la mascotte della casa videoludica giapponese SEGA, creato il 23 giugno 1991 per contrastare lo strapotere della Nintendo nel mare magnum dei giochi platform dell’epoca. Uno degli obbiettivi principali era anche quello di sostituire la serie di videogiochi di Alex Kidd, considerata la mascotte non ufficiale della SEGA.

23 giugno 1991: nasce Sonic the Hedgehog, mascotte della SEGA

Il 23 giugno 1991 nasce Sonic the Hedgehog, mascotte della SEGA. Sonic the Hedgehog (letteralmente Sonic il riccio o Sonic il porcospino) è un personaggio immaginario, appartenente alla serie videoludica nipponica Sonic.

Storia

La creazione del cosiddetto “riccio blu” risale ai tempi in cui la SEGA era alla ricerca di una nuova serie videoludica di punta per competere con la Nintendo, la società videoludica giapponese, infatti, desiderava – con l’avvento delle console a 16 bit – ideare una nuova serie videoludica capace di vendere milioni di copie e dare filo da torcere a chiunque.

Era ambizioso l’obbiettivo di sostituire la serie di videogiochi di Alex Kidd, un tempo considerata la mascotte non ufficiale della SEGA, con una nuova serie di punta, ma conosciuta anche per i suoi scontri di sumo con il presidente della Russia.

Successivamente programmatori: Naoto ŌshimaHirokazu Yasuhara e Yūji Naka – dopo tanto lavoro – avevano sviluppato Sonic in tutte le sue caratteristiche, conferendogli un’immagine fresca e innovativa che contrastasse quella di Nintendo e della loro mascotte Mario.


sonic-1991
L’enter game del primo sonic.

Origini del nome e caratteristiche

Stando a quanto riporta il dizionario “Wikipedia”, il nome Sonic the Hedgehog (letteralmente Sonic il riccio) deriva dalla parola inglese “sonico”: infatti è un riccio che può superare la velocità del suono.

Questo straordinario riccio blu antropomorfo (spesso nel mondo videoludico italiano confuso come porcospino) vive nel fittizio pianeta Mobius dove, con l’ausilio della sua velocità, la sua confidenza e il suo coraggio, è sempre alla ricerca di una nuova avventura, insieme all’aiuto dei suoi fedeli compagni Miles “Tails” Prower e Knuckles the Echidna. Il suo arci-nemico è il perfido dottor Eggman.

Una battuta tipica del porcospino antropomorfo è “Long time no see!”, letteralmente “È da un po’ che non ci vediamo!” o “Chi non muore si rivede!”, infatti la utilizza spesso quando si imbatte in qualche suo conoscente. Tipico del porcospino blu è anche l’indice alzato.


Sonic


Successo

Sonic, con oltre 80 milioni di copie vendute nel mondo, è divenuto una delle icone videoludiche più famose.

Nel 2005 nella Walk of Game Sonic è risultato tra i più importanti personaggi dei videogiochi del suo genere assieme a Mario e Link. Dal 2014 la serie è il settimo franchise videoludico più venduto al mondo, con oltre 140 milioni di unità e dal 2016 ha venduto più di 350 milioni di copie.

Ken Balough, brand manager associato di SEGA, aveva descritto il personaggio come «Una leggenda di gioco, prima di tutto, che ha avuto origine da una serie che ha definito una nuova generazione nella storia dei videogiochi, e la sua personalità iconica è l’epitome di velocità nei primi anni Novanta, spingendo i limiti di quello che i giocatori sapevano e aspettavano dall’azione ad alta velocità e giochi platform».


sonic-25esimo-anniversario
L’enter game di Sonic Mania 25th anniversary.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio