Meteo

Natale con il maltempo: allerta in 6 regioni | Le previsioni meteo

Sarà un tempo caratterizzato dalla pioggia quello di oggi, sabato 25 dicembre e giorno di Natale: le previsioni meteo

Sarà un tempo caratterizzato dalla pioggia quello di oggi, sabato 25 dicembre e giorno di Natale vedrà l’arrivo di diverse perturbazioni atlantiche, accompagnate da una ventilazione meridionale. Buone notizie per quanto riguarda le temperature che proprio grazie ai venti provenienti dal Sud rimarranno piuttosto alte, con valori superiori alla norma stagionale in quasi tutto il Paese, con clima molto mite in particolare sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole. Allerta meteo in 6 regioni.

Natale con la pioggia: le previsioni meteo

Nello specifico secondo gli esperti meteo per quanto riguarda la giornata di oggi 25 dicembre, al Nord il tempo sarà caratterizzato da cielo coperto con piogge sparse fin dal mattino su Liguria di Levante ed Emilia Romagna, mentre sulle restanti regioni settentrionali il tempo sarà nuvoloso ma con parziali rasserenamenti su Alpi, Prealpi e alto Piemonte. Il cielo infine sarà molto nuvoloso su Pianura Padana e zone adriatiche per la presenza di nubi basse associate a pioviggini isolate foschie diffuse.

Al Centro cielo nuvoloso e foschie

Per quanto riguarda le regioni centrali, il cielo sarà nuvoloso nord della Sardegna; le piogge più intense sono previste tra lo Spezzino e l’alta Toscana e sull’Appennino settentrionale. Presenti foschie localmente dense lungo le zone pianeggianti interne durante le ore notturne. Infine secondo gli esperti meteo dell’aeronautica il cielo sarà da nuvoloso a molto nuvoloso su Umbria, Lazio e zone Appenniniche di Marche e Abruzzo con associate brevi e isolate piogge.

Allerta in sei regioni

Ci sarà molta pioggia sulle festività natalizie degli italiani. Per tutto il giorno c’è allerta gialla per maltempo in sei regioni: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Toscana e Umbria. E la perturbazione che sta attraversando il Centro-sud si protrarrà anche nel giorno di Santo Stefano per poi scendere verso la Sicilia.

Il Centro Funzionale Regionale del Lazio ha reso noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che “dal mattino di sabato 25 dicembre 2021, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Il Centro funzionale regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta/criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica su tutte le zone di allerta del Lazio”.

 

La Sala operativa della Protezione civile regionale della Toscana ha diramato il codice giallo su tutta la regione per rischio idraulico per l’intera giornata del 25 dicembre. In particolare, ci sono possibilità di localizzati fenomeni di incremento dei livelli di corsi d’acqua maggiori in particolare in Garfagnana, Lunigiana e nella zona Bisenzio e Ombrone Pistoiese.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio