Cronaca

Folle nei negozi, le ipotesi del Viminale: vigilantes, check point e apertura a rotazione

Negozi, controlli dei vigilantes per evitare file e assembramenti. Si pensa anche all'apertura a rotazione delle attività

I vigilantes per i controlli nei negozi. Dopo la riapertura delle attività commerciali a Milano e Torino con fiumi di persone in strada, il Viminale prepara una stretta per limitare gli assembramenti ed assicurare il rispetto delle regole.

Negozi, controlli con i vigilantes

Il capo di gabinetto Bruno Frattesi si appresta ad inviare ai prefetti una circolare che punterà su due aspetti come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino. In sintesi maggior rigore per gli spostamenti e nelle vie dello shopping.

Ma se le forze dell’ordine potranno schierare un elevato numero di agenti nelle stazioni, negli aeroporti e sulle autostrade – dove verranno effettuati pattuglioni e posti di blocco – meno facile sarà monitorare gli accessi alle strade dei negozi.

Le ipotesi

Diverse le ipotesi al vaglio: c’è quella dell’apertura a rotazione degli esercizi commerciali, oppure un check point con transenne e contapersone. Infine l’utilizzo di vigilantes per la gestione di file e assembramenti agli esterni dei negozi.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio