Almanacco

Il 21 settembre 1981 nasce Nicole Richie, attrice statunitense: protagonista in The Simple Life

Percorriamo insieme alcuni tratti biografici di Nicole Richie, attrice statunitense e amica storica di Paris Hilton

Nichole Richie è un’attrice, modella e stilista statunitense, conosciuta per il suo ruolo di protagonista del programma The Simple Life che ha svolto assieme all’ereditiera Paris Hilton.

21 settembre 1981: nasce Nicole Richie, attrice statunitense

Nicole Camille Richie (nota semplicemente come Nicole Richie) nasce a Berkeley il 21 settembre del 1981, figlia di Peter Michael Escovedo, un musicista che ha lavorato per un breve periodo per Lionel Richie, e di Karen, l’assistant di Sheila Escovedo. Nicole Richie è stata adottata da Lionel e dalla donna che in quel periodo è stata sua moglie, Brenda Harvey.

Giovinezza

Lionel Richie e Brenda Harvey hanno adottato legalmente Nicole quando aveva nove anni; poco dopo, il padre adottivo inizia a frequentare un’altra donna, e in seguito divorzia da Harvey, per poi risposarsi. Dal nuovo matrimonio Lionel ha avuto due figli: Myles (nato nel 1994) e Sofia (nata nel 1998).

Nel 1986 Nicole iniziò a frequentare la Buckley School di Sherman Oaks, in California, dove incontra Paris Hilton. Si diploma alla Montclair College Preparatory School di Van Nuys nel 1999, per poi studiare Scienze della comunicazione per due anni all’Università dell’Arizona, dove conosce Kourtney Kardashian e Luke Walton.


nicole-richie


Carriera

Nel 2003 Nicole Richie e la sua migliore amica Paris Hilton diventano le conduttrici del reality show The Simple Life, nel quale debbono vivere per un mese con una famiglia nell’insediamento rurale di Altus, in Arkansas; il programma ha debuttato il 2 dicembre 2003 sul canale statunitense Fox.

Successivamente programma venne cancellato dalla Fox per via di un litigio fra Richie e Hilton, ma la sua quarta stagione è stata mandata in onda sul canale E! Entertainment Television; in seguito c’è stata anche una quinta stagione. In programma c’è stata anche una sesta stagione, ma è stata cancellata dal palinsesto.

Stando a quanto riporta “Wikipedia”, nel 2005 Nicole Richie ha fatto il suo debutto come attrice protagonista nel film Kids in America, diretto da Josh Stolberg, in cui interpreta Kelly Stepford ed ha inoltre fatto alcune comparsate in alcune serie televisive, tra le quali Eve, Six Feet Under, American Dreams e 8 semplici regole; ha inoltre ricoperto il ruolo di Heather Chandler nella serie Chuck.


nicole-richie


A luglio 2008 è stata anche annunciata la produzione di una serie televisiva ispirata al romanzo di Nicole The Truth About Diamonds (2005). Il 1º gennaio è stata giudice ospite nella prima puntata della settima stagione del talent show per stilisti Project Runway, andata in onda il 14 gennaio dello stesso anno.

Musica e Letteratura

Parallelamente al suo percorso nel mondo del grande e piccolo schermo, Nicole ha scritto un romanzo, intitolato The Truth About Diamonds, pubblicato dalla casa editrice Bharell Jackson Publishing l’8 novembre dello stesso anno. Il secondo romanzo della Richie, intitolato Priceless, è stato pubblicato il 28 settembre 2010.

Nicole Richie è stata un membro del gruppo rock Darling. Ha fatto il suo debutto nel mondo della musica a febbraio 2005, durante un’esibizione dal vivo nel programma The View, sul canale ABC, durante la quale ha suonato il pianoforte. 

Nel 2004 la Richie ha partecipato alle audizioni per il musical di Broadway Rent nel ruolo di Maureen, ma non ha ottenuto la parte. Nel 2008 le è stato offerto il ruolo da protagonista nel musical Chicago, nel quale ha interpretato Roxie Hart. A febbraio 2010 Nicole Richie registra, assieme a molti altri artisti internazionali, il singolo di beneficenza We Are the World 25 for Haiti i cui ricavati sarebbero andati in aiuto alle vittime del terremoto di Haiti del 2010.


nicole-richie


Vita privata

Ha avuto una relazione con il DJ Adam Goldstein fra il 2003 al 2005; la loro storia è finita nove mesi dopo l’ufficializzazione del loro fidanzamento. Nicole Richie ha, inoltre, avuto una breve relazione con amico d’infanzia Brody Jenner, attore del reality show di MTV The Hills.

La Richie ha iniziato la sua relazione con il frontman dei Good Charlotte Joel Madden nel dicembre del 2006. Da allora hanno avuto due figli: Harlow Winter Kate Richie Madden (nata l’11 gennaio 2008) e Sparrow James Midnight Madden (nato il 9 settembre 2009). La coppia ha ufficializzato il fidanzamento a febbraio 2010 e si è sposata l’11 dicembre 2010.

Negli ultimi anni Nicole si è impegnata in opere di beneficenza e iniziative ambientaliste. A novembre 2007 la Richie e suo marito, Joel Madden, hanno creato la Richie Madden Children’s Foundation.


nicole-richie-e-Joel-Madden
Nicole Richie e Joel Madden.

 

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio