Almanacco

Il 3 aprile del 2009 fu introdotto in Europa e in America il Nintendo DSi: console portatile a due schermi

Era il giorno 3 aprile 2009 quando il Nintendo DSi esordì in Europa e in America, offrendo così una versione più sottile e leggera della famiglia DS

Il 3 aprile del 2009 fece il suo ingresso in scena – in Europa e in America – il Nintendo DSi, restyling della DS ed elemento pionieristico dei grandi trend del momento.

3 aprile 2009: in Europa uscì il Nintendo DSi

Il Nintendo DSi è il secondo restyling del Nintendo DS. Uscito in Giappone il 1° novembre 2008, l’Europa dovette aspettare il 3 aprile dell’anno seguente.



Caratteristiche e successo

Rispetto alle precedenti console Nintendo, il Nintendo DSi era più leggero e sottile; lato hardware offriva più RAM, una velocità di calcolo maggiore, un microfono e resa grafica migliori, il supporto per schede SD e degli schermi più grandi.

La console includeva originariamente delle app che permettevano di scattare, ritoccare e gestire foto, registrare suoni e riprodurre file AAC.

La nuova console Nintendo vendette oltre 170mila unità in Giappone nei primi 2 giorni ed altrettanti risultati positivi ottenne in Europa.



La novità del DSi shop

Similmente al Canale Wii Shop della Wii, il Nintendo DSi aveva un negozio online chiamato Nintendo DSi Shop. Qui, i giocatori potevano acquistare giochi e applicazioni utilizzando i Nintendo Points.

Le applicazioni costavano da 0 (omaggi come il browser) ai 800 Nintendo Points. Il DSi Shop aprì inizialmente in Giappone, con il browser Internet disponibile come download gratuito. I giochi DSiWare furono resi disponibili in Giappone dal 24 dicembre 2008.

Questa straordinaria novità fu introdotta in Europa 3 aprile, e per un periodo limitato di tempo furono accreditati mille DSi Points al primo accesso. Lo stesso accadde in America, dal 5 aprile 2009. Successivamente DSi Shop fu soppresso nella primavera del 2017


nintendo dsi


Il passaggio del testimone

La produzione del Nintendo DSI fu interamente sostituita dal Nintendo 3DS che uscirà il 25 marzo 2011.


nintendo3ds
Nintendo 3DS, il successore del DSi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio