Tv e Spettacoli

“Nomadland”, miglior film e miglior regia agli Oscar 2021: la trama, quando uscirà in Italia

"Nomadland" trionfa agli Oscar 2021 come miglior film e miglior regia: è scritto, diretto, co-prodotto e montato da Chloé Zhao. La trama

“Nomadland” trionfa agli Oscar 2021 come miglior film e miglior regia: scritto, diretto, co-prodotto e montato da Chloé Zhao, si tratta di un adattamento cinematografico del libro della giornalista Jessica Bruder Nomadland – Un racconto d’inchiesta (2017), il film, con protagonista Frances McDormand, ha vinto il Leone d’oro alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il Golden Globe per il miglior film drammatico e per miglior regista.

“Nomadland” trionfa agli Oscar 2021: la trama

Dopo aver perso il marito e il lavoro durante la Grande recessione, la sessantenne Fern lascia la città aziendale di Empire, Nevada, per attraversare gli Stati Uniti occidentali sul suo furgone, facendo la conoscenza di altre persone che, come lei, hanno deciso o sono stati costretti a vivere una vita da nomadi moderni, al di fuori delle convenzioni sociali.

Produzione

Il progetto è nato dall’incontro di Frances McDormand e Chloé Zhao agli Independent Spirit Awards 2018, a cui entrambe erano candidate. Le riprese si sono tenute nell’autunno del 2018. Il film è stato annunciato solo nel febbraio 2019, con l’acquisto dei diritti di distribuzione statunitensi da parte della Fox Searchlight Pictures.

In totale, il film ha avuto un budget compreso tra i 4 e i 6 milioni di dollari.

Promozione

Il teaser trailer del film è stato diffuso online l’8 settembre 2020, seguito dal primo trailer il 14 dicembre dello stesso anno.

Distribuzione

Cartellone promozionale del film al Lido di Venezia nel settembre 2020. Il film è stato presentato in anteprima l’11 settembre 2020 contemporaneamente alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e nello stesso giorno è stato proiettato al Toronto International Film Festival.

Nomadland è stato distribuito da Searchlight Pictures nelle sale cinematografiche IMAX statunitensi il 29 gennaio 2021. Il 19 febbraio 2021 è stato distribuito nei cinema e in contemporanea sulla piattaforma di streaming on demand Hulu. Il film era inizialmente previsto per il 4 dicembre 2020, ma è stato inseguito rimandato a causa della pandemia di COVID-19. Il film è stato trasmesso in streaming per una settimana in occasione di un evento virtuale del Film at Lincoln Center di New York a partire dal 4 dicembre 2020.

Nomadland, quando uscirà in Italia

In Italia il film verrà distribuito sulla piattaforma Disney+ il 30 aprile 2021; verrà inoltre distribuito nelle sale cinematografiche compatibilmente con la loro riapertura legata all’evoluzione della pandemia di COVID-19, il 29 aprile 2021 dove le regioni sono aperti i cinema.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio