Tv e Spettacoli

Oscar 2021, “Nomadland” miglior film e regia: delusione per l’Italia

Notte degli Oscar 2021, doppietta alla regista cinese Chloé Zhao. Frances McDormand è stata premiata come migliore attrice

Notte degli Oscar 2021, doppietta alla regista cinese Chloé Zhao. Frances McDormand è stata premiata come migliore attrice mentre il miglior attore è Anthony Hopkins. L’Italia resta a mani vuote; nessuna statuetta per Laura Pausini e per “Pinocchio” che era candidato per i migliori costumi e per il miglior trucco e acconciatura.

Oscar 2021, trionfa “Nomadland”: miglior film e miglior regia

Chloé Zhao è la miglior regista degli Oscar numero 93. Ha vinto praticamente tutto, con il Directors Guild Award, la doppietta ai Golden Globes, dal Leone d’oro a Venezia in settembre. Si tratta della seconda donna a ottenere questo riconoscimento dopo Kathryn Bigelow con The Hurt Locker nel 2009.

Il discorso emozionante di Chloé Zhao

“È stato un viaggio folle che si fa una volta nella vita. Ultimamente ho pensato parecchio a come tirare avanti quando le cose si fanno dure. Crescendo in Cina facevo un gioco con mio papà: imparavo a memoria delle poesie e poi le recitavamo insieme, cercando di finire le frasi l’uno dell’altra. Una frase dice che le persone alla nascita sono intrinsecamente buone. Continuo a crederci anche adesso. Anche se a volte sembra vero il contrario, ho sempre trovato la bontà nelle persone. Questo premio va a tutti quelli che hanno il coraggio di tenere fede alla bontà che c’è in se stessi e negli altri, indipendentemente da quanto possa essere difficile», il suo discorso.

L’Italia resta a mani vuote, miglio canzone “Fight for You”

Delusione per l’Italia con la mancata doppietta dopo i Golden Globes per Laura Pausini: la miglior canzone è Fight for You cantata da H.E.R. (Judas and the Black Messiah). E Pinocchio di Matteo Garrone non conquista le statuette per i costumi e trucco e parrucco, battuto da Ma Rainey’s Black Bottom.


laura-pausini


Prima premiata della serata dei 93esimi Oscar è stata Emerald Fennel, miglior sceneggiatura originale per Una donna promettente, quindi Florian Zeller e Christopher Hampton, per quella non originale per The Father per cui Anthony Hopkins vince come miglior attore.

Vittoria di Daniel Kaluuya come non protagonista per il suo ruolo di Fred Hampton, leader delle Pantere nere, in Judas and the Black Messiah. Miglior attrice non protagonista è Yuh-Jung Youn, la nonna di Minari.

“Miglior film internazionale”

Il miglior film internazionale è “Un altro giro” del regista danese Thomas Vinterberg con Mads Mikkelsen.

“Nomadland”, trama del film vincitore agli Oscar 2021

Nomadland è un film del 2020 scritto, diretto, co-prodotto e montato da Chloé Zhao. Adattamento cinematografico del libro della giornalista Jessica Bruder Nomadland – Un racconto d’inchiesta (2017), il film, con protagonista Frances McDormand, ha vinto il Leone d’oro alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il Golden Globe per il miglior film drammatico e per miglior regista.

La trama

Dopo aver perso il marito e il lavoro durante la Grande recessione, la sessantenne Fern lascia la città aziendale di Empire, Nevada, per attraversare gli Stati Uniti occidentali sul suo furgone, facendo la conoscenza di altre persone che, come lei, hanno deciso o sono stati costretti a vivere una vita da nomadi moderni, al di fuori delle convenzioni sociali.

Produzione

Il progetto è nato dall’incontro di Frances McDormand e Chloé Zhao agli Independent Spirit Awards 2018, a cui entrambe erano candidate. Le riprese si sono tenute nell’autunno del 2018. Il film è stato annunciato solo nel febbraio 2019, con l’acquisto dei diritti di distribuzione statunitensi da parte della Fox Searchlight Pictures.

In totale, il film ha avuto un budget compreso tra i 4 e i 6 milioni di dollari.

Promozione

Il teaser trailer del film è stato diffuso online l’8 settembre 2020, seguito dal primo trailer il 14 dicembre dello stesso anno.

Distribuzione

Cartellone promozionale del film al Lido di Venezia nel settembre 2020. Il film è stato presentato in anteprima l’11 settembre 2020 contemporaneamente alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e nello stesso giorno è stato proiettato al Toronto International Film Festival.

Nomadland è stato distribuito da Searchlight Pictures nelle sale cinematografiche IMAX statunitensi il 29 gennaio 2021. Il 19 febbraio 2021 è stato distribuito nei cinema e in contemporanea sulla piattaforma di streaming on demand Hulu. Il film era inizialmente previsto per il 4 dicembre 2020, ma è stato inseguito rimandato a causa della pandemia di COVID-19. Il film è stato trasmesso in streaming per una settimana in occasione di un evento virtuale del Film at Lincoln Center di New York a partire dal 4 dicembre 2020.

Nomadland, quando uscirà in Italia

In Italia il film verrà distribuito sulla piattaforma Disney+ il 30 aprile 2021; verrà inoltre distribuito nelle sale cinematografiche compatibilmente con la loro riapertura legata all’evoluzione della pandemia di COVID-19, il 29 aprile 2021 dove le regioni sono aperti i cinema.

Oscar 2021, tutti i premi assegnati

Di seguito tutti i premi assegnati nel corso della Notte degli Oscar 2021:

  • Miglior film a ‘Nomadland’ di Chloé Zhao;
  • Miglior regia a Chloé Zhao per ‘Nomadland’;
  • Miglior attore a Anthony Hopkins per ‘The Father’;
  • Miglior attrice a Frances McDormand per ‘Nomadland’;
  • Miglior attore non protagonista a Daniel Kaluuya per ‘Judas and the Black Messiah’;
  • Miglior attrice non protagonista a Yoon Yeo-jeong per ‘Minari’;
  • Miglior film internazionale a ‘Un altro giro’ (Danimarca);
  • Miglior film d’animazione a ‘Soul’;
  • Miglior sceneggiatura originale a Emerald Fennell per ‘Una donna promettente’;
  • Miglior sceneggiatura non originale a Christopher Hampton e Florian Zeller per ‘The Father’;
  • Miglior fotografia a Erik Messerschmidt per ‘Mank’;
  • Miglior montaggio a Mikkel E. G. Nielsen per ‘Sound of Metal’;
  • Miglior suono a Nicolas Becker, Jaime Baksht, Michelle Couttolenc, Carlos Cortés e Phillip Bladh per ‘Sound of Metal’;
  • Miglior scenografia a Donald Graham Burt e Jan Pascale per ‘Mank’;
  • Migliori costumi a Ann Roth per ‘Ma Rainey’s Black Bottom’;
  • Miglior trucco a Sergio Lopez-Rivera, Mia Neal e Jamika Wilson per ‘Ma Rainey’s Black Bottom’;
  • Migliori effetti speciali a Andrew Jackson, David Lee, Andrew Lockley e Scott Fisher per Tenet;
  • Miglior colonna sonora a Trent Reznor, Atticus Ross e Jon Batiste per ‘Soul’;
  • Miglior canzone originale a ‘Fight For You’ (musiche di H.E.R. e Dernst Emile II, testo di H.E.R. e Tiara Thomas) per ‘Judas and the Black Messiah’;
  • Miglior documentario a ‘Il mio amico in fondo al mare’ di Pippa Ehrlich e James Reed;
  • Miglior cortometraggio a ‘Due estranei’ di Travon Free e Martin Desmond Roe;
  • Miglior cortometraggio d’animazione a ‘Se succede qualcosa, vi voglio bene’ di Michael Govier e Will McCormack;
  • Miglior cortometraggio di documentario a ‘Colette’ di Anthony Giacchino;
  • Premio umanitario ‘Jean Hersholt’ a Tyler Perry di Motion Picture & Television Fund.

Fonte: Il Corriere

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio