Politica

Il nuovo volto della Rai, da Porro a Pino Insegno: tutte le nomine

Dopo le dimissioni di Carlo Fuortes da amministratore delegato della Rai, si inizia a vociferare sulle nuove nomine. A succedergli, nel ruolo di ad, sarà Roberto Sergio, attuale direttore di Radio Rai, mentre dg dovrebbe essere Gianpaolo Rossi, esperto di comunicazione, già manager Rai ed ex consigliere di amministrazione.

Le nomine Rai: il nuovo amministratore delegato

Il nuovo amministratore delegato potrebbe essere Roberto Sergio, attuale direttore di Radio Rai. Mentre il direttore generale dovrebbe essere Gianpaolo Rossi, esperto di comunicazione, già manager Rai ed ex consigliere di amministrazione. Marinella Soldi resta presidente.

Da assegnare ci sono le caselle della Direzione Approfondimento e del Coordinamento editoriale, che Antonio Di Bella e Giuseppina Paterniti lasceranno per raggiunti limiti di età. La prima potrebbe andare a Paolo Corsini o a Nicola Rao se dovesse lasciare il Tg2, mentre Monica Maggioni sembra indirizzata sulla seconda. Al Tg1 si vocifera l’arrivo del direttore dell’Adnkronos Gian Marco Chiocci, stimato dalla premier Giorgia Meloni. Per il Tg2 c’è invece in corsa Antonio Preziosi, gradito a Forza Italia, che lascerebbe la guida di Rai Parlamento a Giuseppe Carboni, l’ex direttore del Tg1, attualmente senza incarico.

Come cambia il volto della RAI

I cambiamenti dei vertici Rai si ripercuotono anche sui programmi del palinsesto Rai. Tra i primi programmi che potrebbero subire dei cambiamenti troviamo Oggi è un altro giorno guidato da Serena Bortone, che l’attuale direttrice del Day time, Simona Sala, avrebbe voluto confermare visti gli ottimi dati d’ascolto. Il programma occupa la fascia del primo pomeriggio feriale, ma Monica Setta, salviniana, desidera spostarsi in questa fascia, puntando sulla sponsorizzazione del leader leghista.

Una fascia desiderata anche dalla meloniana Nunzia De Girolamo, appena promossa alla conduzione della Vita in diretta Estate. La Meloni vuole dare più voce e spazio alla giornalista Laura Tecce, che a giugno condurrà in seconda serata su Rai2 Underdog.

La cronista sarda Incoronata Boccia, moglie del portavoce del governatore Solinas, salirà al Tg2 Post, prendendo il posto di Manuela Moreno vicina al ministro Sangiuliano, diretta ad Agorà su Rai3. A UnoMattina potrebbe invece tornare Roberto Poletti, ex direttore di Radio Padania e biografo di Salvini. In odore di promozione Annalisa Bruchi, molto apprezzata da Letta, che conduce nella seconda serata di Rai2 il talk ReStart.

Confermatissimo nel pomeriggio di Rai2 anche Pierluigi Diaco, uno dei primi a fiutare le potenzialità della sua madrina: “Giorgia Meloni è una delle mie migliori amiche, onesta e leale. Ma non ho mai parlato con lei di Rai, parliamo di altre cose e si cazzeggia“, rivelò a Repubblica qualche tempo fa.

Spodestati Fazio, Annunziata e Amadeus

Nicola Porro, volto Mediaset e vicedirettore del Giornale, potrebbe occupare lo spazio lasciato libero da Fabio Fazio. Si ipotizza anche l’arrivo di Pino Insegno, presentatore di tutte le kermesse dei Fratelli, come conduttore de L’Eredità.

Il contratto di Amadeus, che lo impegna come conduttore del festival fino al 2024, sarà messo in dubbio dalla nuova dirigenza che potrebbe chiedergli un passo indietro. Specialmente dopo le polemiche di quest’anno sui baci tra Fedez e Rosa Chemical. Quindi la poltrona di direttore artistico potrebbe collocare qualcun altro. Più vicino in qualche modo alla maggioranza.

A rischio c’è anche Lucia Annunziata, che pagherebbe lo scontro con la ministra Eugenia Roccella.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio