Cronaca

Le nozze di Serafino ed Emanuela: la coppia anziana si sposa in una hospice di Arezzo

Serafino ed Emanuela di 66 e 64 anni sono convolati a nozze nella mattinata odierna, mercoledì 10 gennaio, in una stanza dell’hospice della Asl Tse di Agazzi, piccola frazione di Arezzo. Lui è affetto da una malattia in stato avanzato.

Arezzo, coppia anziana convola a nozze in una hospice

Serafino ed Emanuela, una coppia anziana è convolata a nozze questa mattina intorno alle 11 in una stanza dell’hospice di Agazzi, piccola frazione di Arezzo. Lui è stato per tanti anni un autista, prima di andare in pensione e ha una malattia terminale in stato avanzato. Per questo il 66enne ha deciso di realizzare quanto prima il suo sogno di sposare la compagna.

Il matrimonio si è tenuto nella camera dove l’uomo è ricoverato, perché Serafino non può spostarsi. A celebrare il rito è stato l’ufficiale di stato civile Simon Pietro Palazzo, consigliere comunale alla presenza di due testimoni e del segretario generale del Comune Alfredo Pisacane. Conclusa la cerimonia, il consigliere ha letto e dedicato ai due neosposi un sonetto di Shakespeare: “Non sia mai ch’io ponga impedimenti all’unione di anime fedeli; Amore non è amore, se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l’altro s’allontana. Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; è la stella-guida di ogni sperduta barca, il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza. Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote dovran cadere sotto la sua curva lama; Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio. Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio