Cronaca

Nuovo Dpcm del 3 dicembre: coprifuoco alle 22 anche a Natale e Capodanno

Coprifuoco alle 22 anche durante le feste, comprese le notti di Natale, vigilia e Capodanno. Sugli spostamenti resta la linea dura

Il testo del nuovo Dpcm verrà reso noto oggi 3 dicembre, ed entrerà in vigore il 4 dicembre. Tra le novità del decreto sarà confermato il coprifuoco alle ore 22 anche i giorni di Natale e Capodanno.

Nuovo Dpcm: confermato il coprifuoco alle 22 anche a Natale e Capodanno

Il nuovo Dpcm che probabilmente entrerà in vigore il 4 dicembre, dovrebbe restare attivo almeno fino all’Epifania, anche se, stando alle ultime anticipazioni, potrebbe prolungarsi fino al 15 gennaio.

Sono attese misure rigide da parte del Governo per scongiurare il rischio di una nuova ondata di contagi tra gennaio e febbraio, agevolata dall’aver trascorso le festività natalizie con troppa libertà.

Coprifuoco alle 22 anche a Natale e Capodanno

Per permettere un cenone e dei festeggiamenti di Natale si era ipotizzato inizialmente uno spostamento dell’orario del coprifuoco: invece che alle 22 per la notte della vigilia e quella di Capodanno sarebbe scattato dopo la mezzanotte, forse all’1.

Dopo l’ultimo vertice Governo-Regioni, si è deciso di lasciare invariato l’orario del coprifuoco alle 22. Ciò vorrà dire anticipare l’orario della messa della Vigilia tra le 18 e le 20. Il coprifuoco, quindi, scatterà alle 22 e durerà fino alle 6 anche nel periodo di Natale, Capodanno e delle altre festività.

«Seguire la messa – afferma il ministro Boccia alle Regioni – e lo dico da cattolico, due ore prima o far nascere Gesù bambino due ore prima non è eresia. Eresia è non accorgersi dei malati, delle difficoltà dei medici, della gente che soffre».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio