Cronaca

Le Olimpiadi di Tokyo ci saranno, con o senza pandemia

La decisione del presidente dei Giochi, Yoshiro Mori

All’inizio di gennaio Dick Pound, uno dei membri più autorevoli del CIO, in un’intervista, aveva dichiarato che la i Giochi Olimpici avrebbro potuto essere rimandati anche nel 2021, sempre a causa della pandemia.

Oggi, invece, il dietroftont: le Olimpiadi Tokio 2021 si faranno, a prescindere dall’evolversi dell’epidemia. Non si tratta di svolgere o meno la competizione, ma in che modo svolgerla, ha detto Yoshiro Mori, presidente dei Giochi. Le competizioni si svolgeranno dal 23 luglio all’8 agosto.

Le Olimpiadi Tokio 2021 si faranno: la pandemia non fermerà i giochi

Le Olimpiadi di Tokyo ci saranno “a prescindere da come si evolverà la situazione coronavirus”. Lo ha dichiarato Yoshiro Mori, presidente dei Giochi che si sarebbero dovuti svolgere lo scorso anno. “Dobbiamo andare oltre la discussione se terremo le Olimpiadi o no. Parliamo di come le terremo. Pensiamo a un nuovo tipo di Olimpiadi”, ha detto intervenendo ad un incontro con gli organizzatori dei Giochi.

L’ipotesi

All’inizio di gennaio Dick Pound, uno dei membri più autorevoli del CIO, in un’intervista, aveva dichiarato che la competizione avrebbe potuto essere rimandata anche nel 2021, sempre a causa della pandemia. Intervistato dalla Bbc, Dick Pound aveva detto: “Non ci sono certezze perché il virus incombe come un elefante in una stanza. Ora la priorità per gli atleti deve essere la vaccinazione perché sarebbe saggio considerarla requisito essenziale per gareggiare”.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio