Cronaca

Olimpiadi Tokyo 2021, il protocollo anti Covid per gli atleti

Il protocollo originale prevedeva test ogni 4 giorni, ma non sarà più così

Olimpiadi Tokyo 2021, cambia completamente il protocollo anti Covid per gli atleti: le disposizioni originarie prevedevano test ogni 4 giorni, adesso, invece, gli atleti dovranno sottoporsi al tampone ogni giorno. Ancora da sciogliere la riserva sulla presenza, o meno, del pubblico: si tratterebbe, comunque, di persone del posto, nessuna possibilità che vengano accolti spettatori dall’estero.

Intanto si è verificato un primo caso di positività nella carovana che sta scortando la torcia olimpica: si tratta di un poliziotto, risultato positivo la scorsa settimana, un giorno dopo aver controllato il traffico nella prefettura di Kagawa, dove la staffetta stava passando.

Olimpiadi Tokyo 2021, ecco il protocollo anti Covid

Gli atleti che partecipano alle Olimpiadi di Tokyo (23 luglio – 8 agosto) saranno testati quotidianamente al Covid, mentre il piano originale prevedeva tamponi ogni quattro giorni. La nuova regola è stata svelata insieme ai nuovi “Playbook”, manuali che elencano le rigide misure antivirus e che sono “un segno di solidarietà e rispetto da parte della comunità olimpica nei confronti dei giapponesi che ci ospitano”, ha detto il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (Cio) Thomas Bach.

Le date delle Olimpiadi di Tokyo

Alla fine di marzo sono state annunciate le nuove date delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Pur slittando di un anno, il nome dell’edizione non cambierà e resterà dunque Tokyo 2020. La 32esima edizione dei Giochi Olimpici inizierà il 23 luglio del 2021 e terminerà il successivo 8 agosto. Inizialmente erano in programma dal 24 luglio al 9 agosto del 2020.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio