Cronaca

Moscerini e ragnatele rosse, nuovo assedio a Orbetello

Secondo gli esperti a determinare l'invasione degli insetti sono state le condizioni della laguna

Orbetello, di nuovo sotto assedio di moscerini. I piccolissimi insetti da inizio agosto infastidiscono i turisti che d’estate vivono l’Argentario, specialmente quelli che scelgono soluzioni all’aperto, come campeggi e simili.

Ai moscerini, però, ora si aggiungono fitte reti di “strane ragnatele rosse”, spiega chi in questi ultimi giorni di agosto si trova proprio a Orbetello. “Tra i due problemi, in alcune aree della laguna, è impossibile stare all’aperto” e quindi godere degli ultimi sprazzi d’estate.

Assedio di moscerini e ragnatele rosse a Orbetello

I tentativi di disinfestazione sono falliti o comunque insufficienti, visto che dopo l’invasione di inizio agosto ora la situazione è tornata alla pari di quella di prima. Anche i negozi, che durante la bella stagione vivono del turismo, erano stati costretti alla chiusura anticipata.

La causa è nelle condizioni della laguna

Per gli esperti, che si erano pronunciati già a inizio agosto, a determinare l’invasione degli insetti sono state le condizioni della laguna. Per farla breve, le alte temperature hanno ridotto la presenza dei loro predatori naturali, gli insettivori come pipistrelli, rane, vari uccelli e formiche. E così loro hanno avuto il via libera. La naturale proliferazione ha fatto il resto.

Il problema è approdato anche sui tavoli della giunta di Orbetello, con la lista Alternativa Orbetello che aveva chiesto conto all’amministrazione di tutto ciò che era stato fatto per prevenire e contrastare il problema. Altri Comuni limitrofi hanno tentato, come possibile, di correre ai ripari, purtroppo senza grosso successo.

L’invasione può raggiungere anche il Lazio

Come riporta Repubblica, ora il timore è che l’invasione arrivi anche verso il confine, fino all’alto Lazio e alla provincia di Roma che durante settembre e ottobre, in particolare durante il week-end, si riempie di capitolini per gite e pranzi fuori porta. Ma il timore è che nei prossimi due mesi, quando ancora stare all’aperto potrà essere piacevole, i moscerini e le strane ragnatele rosse possano diventare un problema anche laziale. Specialmente perché “era diventato impossibile anche cenare o fare un aperitivo seduti fuori”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio